toro

Toro, parla Glik: ”Auspico 22 punti entro Natale”

Il capitano granata: ''Domenica col Catania dobbiamo tornare a vincere''

Manolo Chirico

"E' un momento delicato per il Torino: i pareggi sono troppi e le vittorie troppo poche. I granata non vincono dal 22 settembre; cercheranno la terza vittoria in campionato domenica pomeriggio, contro il Catania di De Canio.

"DOPO LA SOSTA - Il capitano rassicura tutti, dopo questo periodi di stop dedicato alle nazionali: ''Adesso siamo pronti. La sosta ci ha fatto bene. Sappiamo che domenica possiamo fare bene. Abbiamo recuperato i giocatori infortunati e domenica, sono sicuro, torneremo a vincere''.

"L'ULTIMA VITTORIA IL 22 SETTEMBRE - L'importante, quindi, è tornare subito alla vittoria che all'Olimpico manca da troppo tempo: ''Sicuramente dobbiamo tornare a vincere. E' urgente fare punti importanti: ne abbiamo lasciati molti per strada ma ora basta. Dobbiamo maturare sotto questo aspetto e ricominciare a centrare i risultati'' 

"TROPPI GOL SUBITI - La difesa subisce troppo, soprattutto su palla inattiva. E questo è un aspetto da non sottovalutare, come sostiene onestamente anche il capitano granata: ''Prendiamo troppi gol e dobbiamo lavorare ancora molto su questo aspetto. Contro Milan e Livorno la strada era spianata, invece... Sappiamo tutti com'è finita. Abbiamo subito troppe reti da palla inattiva e dobbiamo capire come evitare questi scivoloni''.

"AVVERSARI - Il Catania ha ripreso a macinare punti, ma questo non spaventa i ragazzi di Ventura: ''Le squadre dietro si stanno dando da fare, ma questo non ci spaventa. Siamo pronti a riceverli. Contro il Catania, ripeto, dobbiamo vincere, non possiamo rilassarci. Dobbiamo tornare a vincere, punto e basta''.

"CICLO FONDAMENTALE - Dopo la pausa si è aperto un ultimo ciclo, quello più importante, che condurrà i granata sino alla sosta natalizia: ''Questo è un momento delicato per la stagione, lo sappiamo. Le partite, però, sono tutte importanti: anche quelle che giocheremo a febbraio e marzo, ad esempio contano molto. E' ovvio poi che per trascorrere un buon Natale dobbiamo mettere a segno almeno un paio di vittorie. La cosa migliore sarebbe quella di arrivare alla sosta con 22 punti in classifica. Così sì che sarebbe un bel Natale sereno''.

"LA NAZIONALE - Il capitano granata si è tolto qualche soddisfazione anche con la propria nazionale, ma la pancia è ancora vuota: ''Mi fa sempre piacere giocare in Nazionale, la cultura del calcio in Polonia sta crescendo molto e questo è un bene. Anche lì c'è bisogno di migliorare perché nell'ultimo anno i risultati sono mancati (il Mondiale non raggiunto, ndr)''.