toro

Toro, quando a Genova rischiavi la B…

Verso Torino - Genoa / Sono passati sei anni da quel 13 aprile 2008. Che trasformazione del Toro da allora ad oggi!

Matteo Senatore

In fondo sono passati “solo” sei anni. Per fortuna però sembrano due o tre secoli. Era la stagione 2007- 2008 ed il Toro, proprio il 13 aprile, affondava a Genova 3-0.

"ALTRI TEMPI – Come detto per fortuna si trattava di altri tempi: il Toro di Novellino navigava in acque già mosse e il clamoroso tracollo di Marassi sancì l'esonero del tecnico a 5 partite dalla fine. Era un Torino partito per ''divertirsi" come disse poco prudentemente Cairo ad inizio anno, ed invece alla fine mancò poco alla retrocessione, con sole 8 vittorie in tutta la stagione; quest'anno con ancora 6 gare da giocare sono già 12, dato che dovrebbe far riflettere tutti quando capita, per fortuna sempre più raramente, di criticare questa squadra.

"3 GOL IN 20' – I granata arrivavano a Genova dopo una deprimente sconfitta casalinga contro il derelitto Empoli. La squadra non è più con Novellino e il Genoa passeggia sui resti di quello che non è neanche lontano parente del Toro. Tra il 51' e il 69' Di Vaio, Borriello e Sculli, uno in fila all' altro, bucano la porta di Fontana e gettano il Toro nel panico da 'rischio Serie B': la squadra viene contestata dai tifosi al casello di Genova, anche perché le due sfide successive sono con Inter e Roma, in lotta per il titolo; altri due ko quasi scontati quindi, e che infatti puntualmente si verificano.

"SALVEZZA SUDATA – Alla fine il Toro, passato sotto la guida della vecchia conoscenza De Biasi vince con Napoli e Livorno e si salva. 40 miseri punti, e fa piacere poterne parlare oggi, con una squadra che si trova a - 5 dall'Europa. Oggi quel Toro in difficoltà è un lontano ricordo, che serve solo per motivare ancora di più giocatori e tifosi a vendicare quelle vecchie umiliazioni.