toro

Toro, rientrano i difensori ma….il centrocampo?

Verso Torino-Napoli / Glik e Maksimovic fanno rientrare l'emergenza in difesa, ma adesso Ventura deve trovare il sostituto di Vives. Tachtsidis? Non ha ancora convinto...

Federico Lanza

"Sembra che giocare con la formazione titolare, senza problemi di alcun tipo, sia diventato impossibile. Se contro l'Inter era la difesa a destare preoccupazioni, adesso è il centrocampo a creare a Giampiero Ventura numerosi grattacapi. Il rientro di Glik e Maksimovic consentono all'allenatore del Toro di ritornare alla difesa base. La squalifica di Vives, però, complica di nuovo i piani. Chi giocherà al suo posto? Ventura dovrà trovare le soluzioni più idonee per sfruttare al meglio le potenzialità di Cerci e Immobile, garantendo allo stesso tempo un centrocampo in grado di non soffrire lo strapotere di quello napoletano. Chi giocherà, dunque, al suo posto? Vediamo le possibile alternative.

"TACHTSIDIS? PiU' NO CHE SI – Panagiotis Tachtsidis è stato espressamente prelevato dal Catania per coprire il ruolo, allora vacante, di vice-Vives. Il greco è il sostituto naturale del giocatore napoletano e l'unico, caratteristiche alla mano, in grado di coprire questa posizione. Tuttavia, il giocatore non ha ancora convinto né allenatore né società. In Sisport, è stato provato in questo ruolo, senza però offrire le adeguate garanzie. Nonostante rimanga il principale indiziato, il tecnico granata sta iniziando a vagliare altre ipotesi.

"EL KADDOURI INCONTRISTA – L'altra pista percorribile porta ad un centrocampo totalmente inedito. Senza regista. Se Tachtsidis non verrà ritenuto all'altezza della situazione, Ventura può prendere in considerazione di variare, almeno in parte, lo schema di gioco. Questa possibilità prevede l'utilizzo di Alessandro Gazzi in mezzo al campo; il rosso centrocampista sfrutterebbe muscoli, grinta e polmoni per recuperare più palloni possibili. La spinta sulle corsie esterne sarebbe affidata a Darmian e Vesovic. In questo modo, El Kaddouri e Kurtic agirebbero da collante tra attacco e centrocampo, sfruttando le  garantendo continuità al gioco. Il condizionale, in questi casi, è d'obbligo.

"Insomma, c'è ancora un velo di incertezza sulla formazione, e l'allenamento pomeridiano di oggi e la rifinitura di domani serviranno a Ventura per schiarirsi le idee sulla formazione che lunedì sera affronterà il Napoli.