toro

Toro-Samp: tra diffide, squalifiche ed infortuni

Verso Torino-Sampdoria / Ventura alle prese con la difesa da reinventare. Tra i granata, ben 8 diffidati. Mihajlovic con il dubbio Gastaldello

Federico Lanza

"Dopo un derby dal sapore amaro – dove il Toro avrebbe perlomeno meritato il pareggio – il prossimo ostacolo sulla strada verso l'Europa (o la salvezza, che adesso è vicinissima) si chiama Sampdoria. La squadra di Sinisa Mihajlovic, reduce dalla sconfitta interna con il Milan, è qualche posizione sotto il Toro con ben otto punti in meno. Desiderio di entrambe, però, è certamente quello di fare bene e riscattare le rispettive delusioni. Tuttavia, nonostante rimanga una partita molto importante, sarà difficile vedere in campo una sfida spettacolare. Perché? Vediamolo assieme.

"QUI TORO – La stracittadina ha restituito al Torino una squadra in difficoltà. Non sul piano del gioco, bensì su quello della gestione dei giocatori. Sì, perché Emiliano Moretti e Salvatore Masiello sono usciti acciaccati dal derby. Per il primo, è stata diagnosticata la rottura del menisco interno del ginocchio sinistro. Per lo stakanovista del Torino (già operato) si tratta di un infortunio di modesta entità, ma i tempi di recupero dovrebbero assestarsi sulle 2/3 settimane. Per il secondo, invece, si tratta di una lesione muscolo-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Tradotto: due settimane di stop, proprio ora che il terzino aveva acquistato sicurezza e la fiducia di Ventura. Al suo posto, Pasquale si candida per un posto da titolare. Ma non finisce qui: perché domenica mancherà anche Omar El Kaddouri ( il motivo lo sappiamo fin troppo bene). Il calendario dice: Inter e Napoli. Due big match. Attenzione, quindi, ai numerosissimo diffidati: ben 8, tra cui spiccano i nomi di Immobile, Cerci, Maksimovic, Bovo, oltre che quelli di Kurtic, Padelli e Vives.

"QUI SAMPDORIA – L'espulsione di Maxi Lopez per proteste ha fatto infuriare il tecnico serbo; l'attaccante argentino, quindi, sarà tra gli squalificati che non giocheranno la partita di domenica. Oltre a Lopez, infatti, Mihajlovic dovrà rinunciare a Costa e Palombo. Senza quest'ultimo, vedremo in campo una delle coppie più giovani della Serie A: Obiang (diffidato)-Krsticic. Non è da escludere, però, un centrocampo più fisico, con il numero dieci doriano e Renan Garcia. Gastaldello, infortunatosi ieri a Bogliasco, non dovrebbe essere della partita anche se l'équipe medica della Sampdoria sta facendo tutto il possibile per provare a recuperarlo.