toro

Toro, secondo le statistiche è Gazzi il re della mediana

Focus in mediana / I rendimenti dei vari mediani granata nel corso della stagione

Redazione Toro News

"Uno dei reparti più discussi di questo Torino di inizio stagione è stato senza ombra di dubbio il centrocampo, che non sempre ha fatto pervenire agli attaccanti palloni giocabili e invitanti e che ha causato, almeno in parte, la sterilità del reparto offensivo.

"La mediana granata ha alternato buone prove a momenti di black out, in cui è sembrata soffrire l'iniziativa degli avversari, come capitato ad esempio nell'ultimo match disputato al San Paolo di Napoli.

"EL KADDOURI- Vediamo ora alcune statistiche che potrebbero essere utili per analizzare il rendimento dei centrocampisti a disposizione di Giampiero Ventura. Cominciamo con Omar El Kaddouri, fantasista talentuoso ma leggermente discontinuo: il marocchino ha recuperato fin qui circa 11 palloni a partita ed effettuato circa il 61% di passaggi riusciti a match in sei presenze.

"SANCHEZ MINO - L'altro trequartista granata invece, il suo ''concorrente''Juan Manuel Sanchez Mino, ha invece disputato 5 match, per un totale di 264 minuti contro i 484 di El Kaddouri, guadagnando circa 8 palloni a gara e collezionando circa il 60% di passaggi riusciti ogni volta.

"VIVES- Il regista del Torino invece, Giuseppe Vives, apparso in calo rispetto alla scorsa stagione, va meglio in questa speciale classifica, potendo contare su ben 13 palle recuperate a partita e il 76% di passaggi riusciti in 5 presenze e 461 minuti.

"BENASSI- L'ex Inter Marco Benassi è stato invece impiegato per 4 volte da Ventura in campionato, per un totale di soli 139 minuti per una media di circa 7 palle recuperate e il 64% di passaggi riusciti.

"GAZZI - Molto buono, anzi il miglior apporto in mediana lo dà Alessandro Gazzi, con il rosso ex Bari e Reggina che è sceso in campo per 4 partite e 323 minuti, con una media di circa 19 palle recuperate e il 76% di passaggi riusciti. Gazzi inoltre ha il miglior IGV tra i centrocampisti, ovvero l'indice di incidenza e utilità alla squadra, pari al 18,9%, il migliore della squadra insieme a Gillet in porta, Quagliarella in attacco e Bruno Peres in difesa (anche se nel modulo di Ventura il brasiliano è più un esterno di centrocampo). 

"GLI ALTRI- Nocerino e Ruben Perez sono stati poco utilizzati da Ventura: due match e 187 minuti il primo, uno solo e appena 49 minuti il secondo. L'ex mediano del Milan ha recuperato in media cinque palloni ed effettuato il 55% di passaggi riusciti, mentre lo spagnolo è a quota 15 palle recuperate e 63% di passaggi andati a buon fine.