Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro stai attento: dal Barcellona alla Fiorentina, in Europa le rimonte sono possibili

Curiosità / Rimontare tre gol nei preliminari è difficile, lo dimostrano le statistiche. Ma la storia regala alcuni passaggi di turno incredibili

Marco De Rito

"Con tre gol segnati e zero subiti, il Torino può affrontare senza particolari patemi il ritorno del secondo turno di qualificazione d'Europa League con il Debrecen. Tranquillità ma non troppa perché nel calcio è tutto possibile. In Europa può anche succedere che qualificazioni che già sembravano ottenute sono state capovolte con rimonte incredibili.

"CHAMPIONS LEAGUE - In Champions League si è assistito in varie occasioni a turni mozzafiato, dove sono arrivate le rimonte più insperate tra il match d'andata e il ritorno. Uno dei ricordi più recenti va a una delle semifinali della scorsa stagione. Il Liverpool ha rimontato il 3-0, che aveva subito in trasferta contro il Barcellona, in un 4-0 a proprio vantaggio. Restando in Italia, pure la Roma è riuscita a rimontare i catalani nei quarti di Champions 2017-18, dopo aver perso con tre gol di scarto all'andata: da 4-1 in trasferta, i giallorossi, tra le mura amiche, hanno vinto 3-0 e hanno passato il turno.

https://www.toronews.net/toro/debrecen-torino-equilibrio-e-duttilita-nel-ritorno-lukic-puo-trovare-piu-spazio/

"EUROPA LEAGUE - Anche in Europa League ci sono state diverse rimonte che all'apparenza sembravano irrealizzabili. Questa volta a sorridere non è un'italiana ma il Borussia Mönchengladbach che nel 2017 ha eliminato la Fiorentina. All'andata i viola avevano vinto di misura in trasferta, nel ritorno al Franchi, dopo il doppio vantaggio dei gigliati, è arrivato il poker tedesco.

"STATISTICHE - I numeri però sorridono ai granata. Una squadra che ha vinto il match d'andata per 3-0 nei preliminari di Europa League, è stata eliminata in solamente l'1.5% delle occasioni. In valori assoluti è successo in sole due occasioni su 137. Le circostanze sono tutte a favore del Torino, ma uno spiraglio per l'impensabile rimane sempre aperto. Belotti e compagni devono mantenere l'attenzione sempre alta se vogliono continuare il percorso in Europa.