toro

Toro, stupisci ancora: dimostra davanti al tuo pubblico che puoi ambire ai piani alti!

Verso Torino-Atalanta/ Oggi il Toro è chiamato ad una dimostrazione di forza: se vuole ripetere la scorsa annata, deve ottenere i tre punti a tutti i costi

Lorenzo Bonansea

"Verso Torino-Atalanta/ Oggi il Toro è chiamato ad una dimostrazione di forza: se vuole ripetere la scorsa annata, deve ottenere i tre punti a tutti i costi

"Stanno per scendere in campo, alle ore 15, Torino e Atalanta in un match che ha molti, se non moltissimi, motivi di interesse. Il Toro si trova appena al di sotto di metà classifica e oggi ha una ghiotta occasione per iniziare una scalata tanto difficile quanto stimolante. La concorrenza per posizioni che contano è molto agguerrita, visto il buon periodo di forma di Lazio e Milan e le tantissime sorprese di questo campionato: Sampdoria, Udinese e Genoa per citarne alcune.

"La partita di oggi, appunto, ha molti spunti in più rispetto ad un normale match di campionato che devono servire a spronare gli animi degli undici in campo a conquistare la vittoria a tutti i costi. Innanzitutto, è una sfida storica del nostro calcio che ha un sapore sempre molto particolare per entrambe le tifoserie vista la nota rivalità in scena da tanti anni. Inutile negarlo, è cosa risaputa che quando non corre buon sangue tra due realtà e arrivano i tre punti, c'è sempre un pizzico di soddisfazione in più - comunque nel più assoluto rispetto dell'altro e dei valori dello sport - che deve unire e mai dividere. In particolare però, i tre punti oggi sono fondamentali per il Toro sotto vari punti di vista. Vincere significherebbe anche convincere definitivamente (se ce ne fosse ancora bisogno) ed incamerare punti per lanciarsi con decisione nella prima metà della classifica dopo un avvio stentato. In caso di vittoria, i granata potrebbero vantare uno score di 9 punti nelle ultime quattro partite di campionato, ai quali va aggiunta la bella vittoria in Europa League: niente male per una squadra che finora ha ricevuto, forse inspiegabilmente, molte critiche.

"Infine, la partita odierna serve a sognare di ripetere un'annata simile a quella della stagione appena passata e a consolidare la crescita di tutto l'ambiente. Vincere contro l'Atalanta significherebbe porsi su un piano superiore rispetto alle "piccole", contro le quali, se il Toro vuole crescere e ottenere grandi risultati, in casa non può sbagliare. Di fronte al proprio pubblico, infatti, il Toro non può più permettersi di inciampare e deve rendere l'Olimpico una vera e propria fortezza. La crescita della squadra e della società, infatti, passa anche e soprattutto dalla mentalità: avere l'obbligo di vincere contro le piccole per non considerarsi più loro pari livello, porta come conseguenza principale quella di porsi sullo stesso piano delle grandi per tentare di batterle senza avere alcun tipo di soggezione psicologica. Questo dev'essere uno degli obbiettivi principali dei granata, e per essere raggiunto si deve passare specialmente per sfide come quella che andrà in scena tra poche ore. Per la vittoria, come sempre, sarà fondamentale anche la Maratona, vero e proprio dodicesimo uomo in campo, perché si sa, il Toro non potrebbe fare a meno dei suoi tifosi, che per primi ne incarnano e rappresentano il suo spirito.