"Dare per acquisito il passaggio del turno prima di disputare la gara di ritorno può essere un rischio per il Torino di Walter Mazzarri. Il tecnico granata sta tenendo sull'attenti i suoi perché sa che i valori sono palesemente sbilanciati a loro favore e vuole evitare cali di tensione che riaprano il discorso qualificazione. Basterà ripetere la partita dell'andata che, per molti aspetti, è stata interpretata alla perfezione dai granata. Su quali elementi tecnico-tattici insisterà Mazzarri per neutralizzare i tentativi di rimonta del Debrecen? Ne abbiamo elencati tre.
toro
Toro, tre cose da ripetere contro il Debrecen: aggressione, baricentro alto e Baselli…
Focus on / I tre accorgimenti tattici che Mazzarri dovrà riproporre anche nel ritorno
"BARICENTRO ALTO - Ad Alessandria i granata sono stati padroni del campo; hanno avuto pazienza e predominio territoriale, tenendo molto alto il baricentro. Posto che il canovaccio tattico dovrebbe essere lo stesso a causa delle caratteristiche delle due squadre, sarà importante imporsi ed avere il pieno controllo delle operazioni anche in terra ungherese, in modo da non accendere le speranze degli avversari.
"AGGRESSIVITÀ - Insieme al baricentro alto, il Torino dovrà essere aggressivo nel recupero palla. Al Moccagatta i granata di Mazzarri non hanno fatto respirare gli avversari con aggressioni continue al portatore appena persa palla. È una delle caratteristiche che connota al meglio il Toro e i granata dovranno ripeterla anche in Ungheria. Il Debrecen non è riuscito ad essere pericoloso con i velocisti in contropiede proprio per questo motivo.
"BASELLI - Mazzarri ha definito la mossa di spostare Baselli qualche metro indietro come "la chiave di volta" del match. Il centrocampista di Manerbio è stato il metronomo del Toro ma anche un formidabile recupera-palloni. Tutte le seconde palle finivano al numero 8 che ha anche messo a referto diversi intercetti grazie ad una spiccata intelligenza tattica. Quella di Baselli è una mossa che andrà ripetuta anche a Debrecen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA