Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, tre cose da ripetere contro il Debrecen: aggressione, baricentro alto e Baselli…

Focus on / I tre accorgimenti tattici che Mazzarri dovrà riproporre anche nel ritorno

Silvio Luciani

"Dare per acquisito il passaggio del turno prima di disputare la gara di ritorno può essere un rischio per il Torino di Walter Mazzarri. Il tecnico granata sta tenendo sull'attenti i suoi perché sa che i valori sono palesemente sbilanciati a loro favore e vuole evitare cali di tensione che riaprano il discorso qualificazione. Basterà ripetere la partita dell'andata che, per molti aspetti, è stata interpretata alla perfezione dai granata. Su quali elementi tecnico-tattici insisterà Mazzarri per neutralizzare i tentativi di rimonta del Debrecen? Ne abbiamo elencati tre.

"BARICENTRO ALTO - Ad Alessandria i granata sono stati padroni del campo; hanno avuto pazienza e predominio territoriale, tenendo molto alto il baricentro. Posto che il canovaccio tattico dovrebbe essere lo stesso a causa delle caratteristiche delle due squadre, sarà importante imporsi ed avere il pieno controllo delle operazioni anche in terra ungherese, in modo da non accendere le speranze degli avversari.

"AGGRESSIVITÀ - Insieme al baricentro alto, il Torino dovrà essere aggressivo nel recupero palla. Al Moccagatta i granata di Mazzarri non hanno fatto respirare gli avversari con aggressioni continue al portatore appena persa palla. È una delle caratteristiche che connota al meglio il Toro e i granata dovranno ripeterla anche in Ungheria. Il Debrecen non è riuscito ad essere pericoloso con i velocisti in contropiede proprio per questo motivo.

"BASELLI - Mazzarri ha definito la mossa di spostare Baselli qualche metro indietro come "la chiave di volta" del match. Il centrocampista di Manerbio è stato il metronomo del Toro ma anche un formidabile recupera-palloni. Tutte le seconde palle finivano al numero 8 che ha anche messo a referto diversi intercetti grazie ad una spiccata intelligenza tattica. Quella di Baselli è una mossa che andrà ripetuta anche a Debrecen.