Inauguriamo oggi una serie di tre appuntamenti con l’analisi delle statistiche dell’11 granata, partendo dalla fase offensiva. Sebbene i numeri assoluti sembrino disegnare un quadro mediamente positivo, con il Torino in nona posizione per numero di gol segnati (22), entrando nei dettagli la situazione appare, a parere di chi scrive, più precaria. I dati sembrerebbero infatti evidenziare limiti al gioco offensivo degli uomini di Giampaolo, sino a qui compensati dalla straordinaria stagione di Andrea Belotti. Per arrivare a tale conclusione è necessario osservare tre ordini di statistiche: quelle riguardanti i tiri, quelle dei cross, e quelle, più nel dettaglio, dei singoli giocatori. Chiaramente i numeri nel calcio non sono tutto, ma possono consegnare spunti di riflessione importanti.
Analizziamo dunque il primo aspetto, i tiri. Il Torino è sest’ultimo in classifica per tentativi a rete (136, di cui quasi un terzo di Andrea Belotti). Questo dato, che in parte è certamente negativo, è però fortemente ridimensionato guardando la proporzione tra tiri nello specchio (71) e tiri fuori (35). Nel primo caso, quello che conta, il Torino è nono, e si accompagna a squadre quali la Lazio (69) e la Juventus (78).
Osservando il rapporto tra i tiri effettuati verso lo specchio della porta e i gol segnati, i granata confermano statistiche da metà classifica, segnando un gol ogni 3,2 tiri in porta, alla pari del Sassuolo e subito dietro a un quartetto formato da Atalanta, Juventus, Lazio e Roma (3,1).
Chi l’avrebbe mai detto che le scelte estive avrebbero pesato.
Che sorpresa!!!
se non ci fosse il grande meraviglioso capitano anche in attacco faremo ca……e verdi zaza e bonazoli non aiutano il gallo in verdi ci credevo al Bologna segnava tirava le punizioni da dio da noi sbaglia gol che mia sorella farebbe
Quanto avrebbe fatto comodo joao pedro