toro

Toro, un anno fa l’esordio nella fase a gironi a Bruges

Fabio Quagliarella, autore di un bellissimo gol al San Paolo lo scorso anno

Memorie Granata / Esattamente 12 mesi i granata esordivano nel girone di Europa League pareggiando in Belgio. Il primo passo di un cammino entusiasmante culminato con il successo di Bilbao

Matteo Senatore

"Sono passati 12 mesi, ma il ricordo è ancora fresco: esattamente un anno fa il Toro esordiva a Bruges nella fase a gironi dell’Europa League. Una giornata storica per i colori granata che tornavano ad assaporare la fase finale di un torneo continentale a ventun anni di distanza dall’ultima volta. Lo 0-0 in terra belga, con oltre 1400 sostenitori granata giunti allo Jan Breydel Stadion a tifare e a sostenere la squadra, dava il là ad una mitica cavalcata conclusa solo agli ottavi di finale contro lo Zenit San Pietroburgo e che viveva il suo momento più glorioso nel successo 3-2 in quel di Bilbao.

"Un’avventura splendida che ha rilanciato il nome del Toro nel continente e che ha dato alla squadra di Ventura la consapevolezza di una crescita continua e costante. Questo ricordo deve essere lo sprone giusto per continuare a fare bene in campionato e mettere nel mirino i piazzamenti europei, per poter festeggiare a fine stagione e poter ritornare a vivere, già a partire dal prossimo anno, le straordinarie emozioni di un Toro in Europa.

"CLUB BRUGGE - TORINO 0-0

"Reti: -

"Club Brugge: Ryan, Meunier, Mechele, Duarte, Bolingoli-Mbombo (all'80' De Bock), Fernando (al 67' Vormer), Silva, Simons, Vazquez (al 66' Storm), Felipe Gedoz, Izquierdo.A disposizione: Dioudis, De Fauw, Engels, Oularé. All.: Preud'Homme.

"Torino: Gillet, Maksimovic, Jansson, Gaston Silva, Darmian, Benassi (al 65' El Kaddouri), Gazzi, Sanchez Mino (all'84' Molinaro), Quagliarella (al 69' Martinez), Amauri.A disposizione: Padelli, Bovo, Moretti, Larrondo. All.: Ventura.

"Arbitro: Ozkahya (Turchia)