toro

Toro, una sola vittoria fuoricasa per il Genoa

Le statistiche di TN / Nel girone di ritorno poca fortuna lontano da Marassi. Torino, attenzione a Gilardino: i suoi numeri ricordano i periodi migliori

Mario Gago

"Domenica contro il Genoa sarà una partita decisiva per il Toro per continuare a rimanere in corsa per una piazza in Europa League: i granata cercheranno la terza vittoria consecutiva all'Olimpico dopo aver vinto con Livorno e Cagliari. Raccogliere i tre punti in questa gara significherebbe replicare il filotto già ottenuto all'andata quando, praticamente nello stesso periodo della stagione, Catania, Lazio  e Chievo perdevano consecutivamente all'ombra della Mole.

"GENOA, FUORI CASA NON FA PAURA - Confrontandola con la scorsa stagione, quest'anno la squadra di Gasperini ha avuto un rendimento decisamente positivo: a salvezza quasi raggiunta ed Europa troppo lontana, i rossoblù non ha più molti obiettivi da raggiungere in questa fase finale. Questa relativa tranquillità potrebbe però essere un'arma a doppio taglio perché l'assenza di pressione potrebbe favorire le prestazioni dei grifoni.

"Nonostante queste ipotesi, i numeri dicono che lontano da Marassi i ragazzi allenati da Gasperini abbassano notevolmente il proprio rendimento. Soltanto tre vittorie fuori casa quest'anno (una di queste, tra l'altro, nel derby, partita che non si gioca neanche fuori Genova) e solo una vittoria nel girone di ritorno, all'Armando Picchi di Livorno. Dati alla mano, dunque, il Genoa è una delle peggiori squadre della serie per risultati in trasferta.

"GILARDINO, ATTENTI ALLA FORMA-MONDIALE – Se si deve ricercare i protagonisti della salvezza quasi matematica del Genoa a sei giornate da termine del campionato, è chiaro che questi rispondano ai nomi di Perin e Gilardino. Se il primo è uno dei principali indiziati – al pari del giovane Scuffet – a raccogliere l'eredità di Buffon in nazionale, l'altro è il capocannoniere della squadra con 13 gol e, vista la penuria di elementi nel reparto offensivo di Prandelli, anche uno dei principali indiziati a prendere parte alla spedizione in Brasile.

"Solo con questi numeri sta già eguagliando le realizzazioni della stagione scorsa a Bologna e continuando così può arrivare fino ai livelli delle sue stagioni migliori con la maglia della Fiorentina. Vale ancbe la pena di evidenziare i gol di testa segnati in questo campionato: solo lo spagnolo Llorente ne ha messi di più. Un dato che il Toro non può trascurare e dovrà fare molta attenzione sulle palle alte nella gara di domenica.

"Le statistiche sono favorevoli ai granata, ma perché il Torino possa fare risultato sarà necessario trattare Gilardino con un occhio di riguardo: l'attaccante ex Bologna e Fiorentina è stato decisivo nella metà delle vittorie rossoblù (5 su 10) e soprattutto si è reso protagonista del pari contro l'Udinese quando una sua doppietta evitava la sconfitta.