toro

Toro, Ventura alle prese con gli ultimi dubbi

Verso Udinese-Toro / Ancora qualche dubbio di formazione per Ventura. Guidolin opta per Di Natale punta centrale?

Federico Lanza

"Dopo aver offerto una grandissima prova di forza domenica scorsa, il Torino è chiamato domani ad un'altra grandissima prestazione collettiva. Il successo della Lazio ha sistemato la classifica (settimi sì, ma nel caso di due sconfitte quelle dietro non è che stanno a guardare), corroborato la squadra e infuso ulteriore autostima e consapevolezza nei giocatori. Il campo di Udine è storicamente difficile, pieno di insidie, di trappole. Giampiero Ventura lo sa, avendoci allenato per un po' nel 2001. L'Udinese è un avversario da prendere con le pinze, ed è quello che sta facendo il tecnico granata in questi giorni. In Sisport si sono provati numerosi moduli tattici per fronteggiare l'Udinese, cercando di dissipare gli ultimi dubbi di formazione, che tuttavia permangono.

" QUI TORO – In casa Toro, anche nella tranquillità della classifica, è impossibile stare sereni. Infatti, nell'allenamento di ieri, D'Ambrosio ha manifestato un dolore alla coscia sinistra. Gli esami strumentali a cui è stato immediatamente sottoposto hanno evidenziato una lieve infiammazione da sovraccarico del bicipite femorale. Difficilmente, quindi, una sua presenza in campo. Il binario sinistro, molto probabilmente, verrà coperto da Pasquale. Per lui sarà un ritorno speciale, contro la squadra che gli ha dato fiducia per 5 lunghi anni, l'Udinese. In difesa, pare certo il rientro del “Pelado” Rodriguez, che torna così a saggiare il campo della A dopo un'assenza più lunga del previsto. El Kaddouri, ormai pienamente recuperato e da ieri di nuovo in gruppo, sarà schierato alle spalle di Cerci e Immobile, pronti a pungere la difesa bianconera. Tornando al capitolo difesa, in settimana il tecnico è tornato a valutare l'ipotesi della retroguardia a 3, ma con lo stop dovuto a problemi muscolari di D'Ambrosio, anche uno schieramento formato da Darmian-Pasquale terzini e Glik-Moretti centrali non può essere scartato a priori. In mattinata, ci sarà la rifinitura e nel primo pomeriggio la partenza per il ritiro di Udine.

"QUI UDINESE – Di Natale? O non Di Natale? Questo è il dilemma. Si, perché dopo aver assaggiato la panchina nella sfida contro il Napoli, Totò Di Natale è pronto a riprendere in mano la sua squadra e a condurla verso nuovi successi. Il dubbio di Guidolin, essenzialmente, è uno solo: riproporre il tridente offensivo formato da Bruno Fernandes e Pereyra a supporto di Nico Lopez, oppure fa riposare “El conejo” – chiamato così per la sua dentatura non proprio perfetta – per garantire maggior incisività e peso all'attacco friulano. Nell'allenamento di ieri pomeriggio, si è fermato Maicosuel per un trauma contusivo, ma le condizioni del "Mago" non preoccupano lo staff medico bianconero.