toro

Toro, Ventura prepara l’assalto alla Samp

Verso Sampdoria-Torino/In attesa del rientro dei giocatori impegnati in Nazionale, i granata si preparano in vista della partita contro i blucerchiati

Nicolò Minella

"A 10 giorni dall'insidiosa trasferta di Marassi, è già tempo di analizzare il prossimo avversario del Toro. La Sampdoria del neo presidente Ferrero è una delle compagini uscite più rafforzate dalla finestra estiva del calciomercato. I nomi giunti alla corte di Mihajlovic sono, infatti, molti. Tra tutti spiccano quelli del portiere Viviano, dei difensori Silvestre e Romagnoli, dell'ex obiettivo di mercato dei granata Mesbah e, ovviamente, di colui che rappresenterà il pericolo pubblico numero uno sul fronte offensivo: GonzaloBergessio. Oltre ai nomi sopracitati, occorre guardarsi anche da giocatori come Gastadello, abile nei calci piazzati e autore del gol del pari nella sfida tra i liguri e il Palermo, DeSilvestri, dotato di un'ottima velocità di progessione, Palombo (attenzione ai calci piazzati), Obiang ed Eder. In attesa di scoprire qualcosa in più sulle condizioni di Gabbiadini e privi dello squalificato Regini, i blucerchiati arriveranno alla sfida contro il Toro galvanizzati dal punto strappato nei minuti finali (e in inferiorità numerica) al Barbera. Gli uomini di Ventura si stanno allenando, e si alleneranno per un'altra settimana, senza numerosi giocatori chiamati dalle rispettive Nazionale e ciò potrebbe rendere difficile la preparazione in vista della gara di Genova.

"La partita di domenica scorsa contro l'Inter ha lanciato, però, diversi segnali, molti positivi e alcuni negativi. Il lavoro scrupoloso del mister sarà sicuramente volto a correggere ciò che non ha funzionato e a migliorare ciò che di buono si è visto. Non resta che verificare le condizioni di Ruben Perez, il cui rientro è previsto proprio a metà settembre, i tempi di recupero di Maksimovic (che però non preoccupa troppo) e aspettare il ritorno dei giocatori impegnati con la propria Nazionale in amichevoli o gare di qualificazioni agli Europei. La partita contro la Sampdoria potrebbe coincidere, inoltre, con l'esordio in maglia granata di Amauri che, sebbene sia difficile possa partire dal primo minuto, potrebbe essere inserito a partita in corso. 

"Il match dell'anno scorso finì 2 a 2: all'iniziale vantaggio doriano, firmato dall'ex granata Gianluca Sansone, risposero i soliti Immobile e Cerci. Al 94' arrivò, infine, il pareggio su rigore di Eder. La prima trasferta in Campionato del Toro sarà un'altra occasione per testare il valore dei granata. In tal senso, alla luce dei numerosi punti persi nei minuti finali delle partite della passata stagione lontane dall'Olimpico, sarebbe molto importante cominciare con una grande prova di maturità.