toro

Toro: Ventura ritrova Immobile e punta al record personale

Verso Catania-Torino / Ventura ritrova Immobile pronto a scardinare la difesa etnea assieme a Cerci. Il Toro a 42 punti vuole migliorarsi. Ventura corre per il record di punti in serie A

Federico Lanza

"Il futuro del Torino è iniziato domenica scorsa. La vittoria contro il Cagliari, che ha consegnato la salvezza matematica ai granata con sette giornate di anticipo, ha aperto le porte sul Torino dche verrà. Mai come quest'anno, la società di Via Arcivescovado può iniziare a programmare l'avvenire con mesi e mesi di anticipo. La classifica, finalmente, lo permette. E il Torino può giocare le ultime partite del campionato con una certa tranquillità, provando a migliorarsi partita dopo partita, domenica dopo domenica, ma soprattutto, divertendosi, perché non dobbiamo dimenticarlo, il calcio è un gioco. Questo non esclude, però, che i giocatori debbano rilassarsi, anzi. Sarebbe un errore gravissimo sentire di aver compiuto il proprio dovere. L'Europa League è utopia, ma non lo sono la barriera psicologica dei 50 punti, traguardo che da queste parti manca da un po' di tempo. Questa cifra, guarda caso, corrisponde anche al record di punti di Giampiero Ventura in serie A, conquistato nella stagione 2009/2010 alla guida del Bari.

"L'avversario di domani è il Catania, che ha ancora molto da dare, ma poco da chiedere a questa stagione, che sembra condannare gli etnei ad un'amara e triste retrocessione. Tuttavia, Rolando Maran dispone di elementi di qualità, veri opportunisti, a cui sarebbe un peccato lasciare dello spazio. Perché alla prima distrazione non perdonano. Il Torino, comunque, se la passa bene. Se escludiamo i lungodegenti Larrondo, Pasquale e Masiello, il tecnico genovese ha potuto lavorare in settimana con tutto l'organico a disposizione. Anche Vives e Darmian, colpiti da un leggero affaticamento muscolare, si sono allenati con il resto del gruppo. In cabina di regia, quindi, Ventura darà fiducia a Vives in cabina di regia, affiancato da Kurtic ed El Kaddouri. Sulle corsie esterne, prevale ancora la poliedricità di Maksimovic e Darmian: il serbo a destra, il giocatore di scuola Milan a sinistra. L'attacco vede un prezioso ritorno, quello di Ciro Immobile. Il numero 9 granata è tornato dalla squalifica che lo aveva costretto a saltare la sfida di domenica scorsa, in cui la sua pesante assenza venne egregiamente coperta da Alessio Cerci, autore di un gol e di un assist da copertina. Ora, la coppia d'oro del Torino torna assieme, pronta a segnare. Per portare il Torino sempre più in alto. E, perché no, prenotare un biglietto per Rio de Janeiro.