toro

Toro, Vesovic e quella speranza di tornare in granata

Lontano dalla Mole / L'esterno montenegrino, sempre in campo da quando è arrivato al Rijeka. Europa League compresa

Manolo Chirico

"Ha lasciato Torino nell'ultimo giorno di mercato, pronto a tornarci più forte di prima. Marko Vesovic, sei mesi in granata non semplici, un adattamento mai realmente completato. Ora sta accumulando esperienza al Rijeka, società amica cui è stato girato in prestito dal club di via Arcivescovado.

"Da quando è arrivato nella vecchia Fiume, Vesovic si è subito fatto trovare pronto, agli ordini del tecnico Matjaz Kek il quale lo ha sempre impiegato dal primo minuto. Sia in campionato, sia in coppa.

"Quattro presenze nella Prva HNL, la massima competizione nazionale croata, di cui tre da titolare come terzino destro nella difesa a 4 dei croati. Il club è secondo in campionato e per il momento è incappato in sole due sconfitte su 11 partite (il campionato è iniziato il 20 luglio). L'ultima, contro la Dinamo Zagabria, nello scontro diretto per la vetta della classifica. Proprio in quell'occasione, il tecnico Kek aveva riadattato Vesovic diversi metri più avanti: esterno destro nel 4-2-3-1. Lo stesso ruolo di Callejon del Napoli, per intenderci.

"Cambio di posizione, quindi, anche nell'ultima uscita in campo contro l'Hajduk Spalato dove Vesovic è subentrato al capitano Jugovic nel ruolo di esterno di centrocampo a sinistra nel 4-1-3-2. Insomma la capacità di adattarsi a nuovi schemi e a nuove posizioni non sembra un problema. Tanto è vero che il ragazzo ha mantenuto il posto in nazionale, anche lontano da Torino.

"Non solo presenze in campionato, ma anche 24 minuti in Europa League. Il Rijeka, infatti, è inserito nel Gruppo G con Siviglia, Standard Liegi e Feyenoord. Per ora una sconfitta e un pareggio: magro bottino di punti e ultimo posto nel girone. Nella sfida contro i belgi, altro cambio di ruolo per il terzino di proprietà del Toro: centrocampista, largo a sinistra, nel 4-4-2 classico.

"Minuti ed esperienza accumulati di giornata in giornata, continui adattamenti in più ruoli ed ora l'esordio alle porte nella HN Kup (la coppa di lega croata) in trasferta contro l'NK Lekenik, squadra che milita nella Inter-County FL (la quarta serie croata, da paragonare alla nostra Serie D).Vesovic sta dando il massimo, nella speranza di tornare in granata dopo il prestito e restarci a lungo.