toro

Toro, vincere a Firenze non è impossibile

Verso Fiorentina-Torino / Lista dei motivi per cui sarebbe auspicabile un "regalo" da parte della Fiorentina

Redazione Toro News

Senza parlare di favori espliciti, la Fiorentina potrebbe avere qualche motivo per preferire che il Toro vinca domenica.

"LASCIARE FUORI IL MILAN - I viola non hanno assolutamente digerito lo sgarbo dello scorso anno quando si giocavano la Champions con il Milan e, proprio all'ultima giornata, al Milan venne fischiato un rigore quantomeno generoso, che la macchina da rigori Balotelli ovviamente trasformò portando il Milan nella massima competizione europea. Oltre alle questioni di campo, ci sono anche altri recenti episodi che hanno acuito la rivalità tra viola e rossoneri. La vicenda Montolivo è esemplare. L'attuale capitano del Milan, quando era capitano della Fiorentina rifiutò il rinnovo di contratto accordandosi con gli stessi rossoneri. Il tentato scippo di Ljaic nell'ultima sessione di mercato estiva con lo stesso meccanismo di Montolivo ha ancora di più inasprito i rapporti tra le due società, oltre a quello per niente buono tra le due tifoserie.

"TIFOSI "FRATELLI" - Un altro motivo, oltre allo sgarbo al Milan, è che la Fiorentina ha già raggiunto i suoi obbiettivi e non ha più nulla da chiedere al campionato, per cui, sfruttando gli ottimi rapporti tra le tifoserie e le società, si potrebbe pensare ad un favore dei viola per aiutare i “fratelli”.

"RISCOSSIONE DI UN CREDITO - In questo campo c'è un precedente significativo. Il 18 maggio 2008, ultima giornata di quel campionato, la Fiorentina si giocava l'accesso in Champions League ed il Toro era già salvo, per cui i granata festeggiarono assieme ai tifosi viola la vittoria della Fiorentina a Torino grazie al gol di Osvaldo. Il Toro giocò quella sua partita, anche in un clima strano, perchè i tifosi volevano la vittoria della Fiorentina e ci fu anche qualche fischio per Sereni, portiere di quel Toro, il quale, in giornata di grazia, parava anche l'impossibile.

"Nessuno chiede alla Fiorentina di giocare per perdere, certamente sarebbe bello vedere festeggiare i tifosi viola per una loro sconfitta, che, però, vuol dire il coronamento di un sogno per i tifosi del Toro.