toro

Toro, vista sui playoff: ora serve accelerare

di Gianluca Sacchetto

Quattro risultati utili consecutivi, un tecnico che ha ormai un’idea precisa di quali siano i 13-14 giocatori “titolari”,...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto

"Quattro risultati utili consecutivi, un tecnico che ha ormai un’idea precisa di quali siano i 13-14 giocatori “titolari”, dopo un’iniziale fase di assestamento, e una squadra in crescita. Quello che sta attraversando il Toro è senza dubbio un momento positivo e oggi pomeriggio, contro il Modena, serve che si prosegue su questa strada. Una partita troppo importante quella che andrà in scena all’Olimpico per i granata, che potrebbe regalare il definitivo salto di qualità. Lerda, prima a Pescara e poi a Crotone, è partito a rilento, per accelerare pian piano e risalire la classifica. La storia si sta riproponendo anche sotto la Mole, dove i risultati stanno lentamente arrivando, dopo un inizio da incubo. In caso di successo potrebbe diventare realtà l’aggancio al sesto posto della classifica, vista la sconfitta del Padova a Vicenza nell’anticipo di ieri sera.

"Il Toro deve sfruttare questa occasione davanti ai propri tifosi, consapevole che i tre punti ridarebbero un po’ di entusiasmo ad un ambiente che ha paura di dare fiducia per l’ennesima volta ad una squadra che negli ultimi anni non gli ha mai regalato gioie. Lo farà, però, praticamente senza attaccanti. Le defezioni di Bianchi, Pellicori e Iunco costringeranno Lerda ad adottare soluzioni diverse, con l’avanzamento di Sgrigna nel ruolo di prima punta. Sarà il Toro dei “piccoletti”. Insieme a lui agiranno, infatti, Scaglia e Lazarevic, con De Feudis e De Vezze in mediana. Il solo Belingheri è in grado di dare un po’ di fisicità ad un reparto incredibilmente leggero. Se si vorrà far male al Modena saranno, quindi, totalmente inutili i lanci lunghi alla ricerca di una sponda ma bisognerà rendersi pericolosi con la costruzione di una manovra ficcante, fatta di velocità e qualità. Con la possibilità di provare Comi nella ripresa, nel caso il risultato non sia quello voluto.

"Di fronte ci sarà un Modena che nelle ultime trasferte non ha demeritato e che schiera una formazione speculare a quella dei granata. Bisognerà stare attenti soprattutto alle ripartenze ma oggi per il Toro c’è un solo risultato da ottenere, per la classifica e per il morale.

"(foto: M. Dreosti)