toro

Toro: piaceva Lodi, ma ora devi fermarlo

Verso Catania – Torino / Petrachi ha sondato il terreno a gennaio, ma il regista scelse il Catania

Gianluca Sartori

"Francesco Lodi: da obiettivo di mercato ad avversario da tenere d'occhio. Il Toro, soprattutto nello scorso mercato invernale, ha cercato a più riprese l'attuale regista del Catania. Il DS Gianluca Petrachi però non è riuscito a portarlo alla corte di Ventura e adesso, nella sfida di domenica, Lodi guiderà gli etnei in una partita che non lascia alternative agli uomini di Maran: devono arrivare tre punti o la retrocessione sarà sempre più vicina.

"DA OBIETTIVO DI MERCATO… - Nel mese di dicembre scorso, il Toro cercava un regista da consegnare a Ventura il prima possibile, nella prima settimana di calciomercato. Il primo obiettivo del DS Petrachi, intenzionato a prendere un centrocampista che potesse far fare il salto di qualità alla manovra granata, è stato proprio Francesco Lodi, autore di una mezza stagione molto deludente alla corte di Enrico Preziosi a Genova. Il Toro offrì ai rossoblù Gazzi come contropartita tecnica, ma Gasperini voleva una punta, e allora Petrachi mise sul piatto Vitor BarretoPer vari motivi, però, l'affare non è andato in porto e Lodi ha scelto di tornare a Catania per motivi affettivi: per riprendersi dopo dei mesi con più ombre che luci a Genova, il regista campano ha pensato di tornare alle pendici dell'Etna, dove aveva vissuto due annate felici tra il 2011 e il 2013. Il presidente etneo Pulvirenti ha allora acquistato dal Genoa la metà del suo cartellino.

"… AD AVVERSARIO PIU' TEMIBILE - Gianluca Petrachi allora virò su Panagiotis Tachtsidis, a sua volta autore di una stagione fin lì alquanto deludente a Catania, che sarebbe stato ovviamente chiuso dall'arrivo di Lodi. Nel frattempo, però, la stagione del regista di Maran è comunque finora sotto le aspettative. Arrivato per prendere in mano la squadra e portarla alla salvezza, Lodi fin qui non ha fatto male ma neppure ha cambiato più di tanto le cose, all'interno di un collettivo che comunque non fa molto per aiutarlo. La qualità del giocatore però non è in discussione e domenica Lodi sarà come sempre al centro del gioco catanese.

"Rolando Maran è solito collocare Lodi come regista puro, mettendo ai suoi lati due mediani di maggior dinamismo, che domenica saranno con grandi probabilità Izco e Plasil. I tre formeranno un centrocampo da tenere d'occhio: la priorità sarà comunque neutralizzare Lodi non lasciandogli il tempo di pensare alle giocate. Sarà inoltre importantissimo non concedergli possibilità di tirare da fuori ed evitare falli al limite dell'area perché il regista campano è un grande specialista dei calci piazzati. Vedremo allora quali saranno le misure scelte da Giampiero Ventura per fermare Lodi, il fulcro del gioco di Maran.