toro

Trent’anni fa l’urlo finale di Pupi al Toro

di Ivana Crocifisso

Il 1982 è un anno che, per ogni italiano amante del pallone e non, rievoca la cavalcata della truppa di Bearzot, con i suoi azzurri sul tetto del mondo dopo la storica finale del Bernabeu. Ma...

Redazione Toro News

di Ivana Crocifisso

Il 1982 è un anno che, per ogni italiano amante del pallone e non, rievoca la cavalcata della truppa di Bearzot, con i suoi azzurri sul tetto del mondo dopo la storica finale del Bernabeu. Ma è anche un anno particolare per i tifosi granata: fu proprio la stagione '81/'82 l'ultima di Pulici con la maglia del Toro. E parlarne proprio oggi non è un caso. Il 14 marzo di trent'anni fa i 28 mila spettatori del Comunale di Torino assistettero all'ultimo gol di Pupi con la maglia del Toro. Di fronte c'erano Torino e Fiorentina: fu la gara in cui quello che, fino ad oggi, è il miglior bomber granata di sempre siglò il suo gol numero 172.

Un anno particolare, si diceva, ma anche una gara particolare: Pulici realizzò il gol del pareggio a 3' dalla fine dopo che egli stesso aveva battuto il proprio portiere, Terraneo, con un autogol. Ma il destino non agisce mai a caso. L'ultima firma granata di Pupi non poteva che essere accompagnata da quella di Ciccio Graziani. I gemelli del gol, insieme, anche sul tabellino di quel giorno. Ma da avversari, dato che qualche mese prima la coppia che insieme, al Toro, aveva segnato 294 gol si era dovuta separare.

Marcatori: st 3' Graziani (F), 23' Ermini (T), 32' Aut.Pulici (F), 42' Pulici (T)

Torino: Terraneo, Cuttone, Beruatto, Ferri, Zaccarelli, Ermini, Bonesso (all'89' Mariani), Bertoneri, Dossena, Sclosa (al 79' Esposito), Pulici. A disposizione: Copparoni, Spagnuolo, Rossi E. All.: Giacomini.

Fiorentina: Galli, Cuccureddu, Contratto, Casagrande (all'82' Ferroni), Vierchowood, Galbiati, Bertoni, Pecci, Graziani (al 79' Sacchetti), Miani, Massaro. A disposizione: Paradisi, Bartolini, Monelli. All.: De Sisti.

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa.