toro

”Troppa” gioventù

Il 29enne Davide Moscardelli (foto), centravanti del Piacenza quest'oggi contro il Torino, è nettamente l'elemento più anziano della squadra allenata (da giovedì) da Massimo Ficcadenti. Il club dei...

Redazione Toro News

"Il 29enne Davide Moscardelli (foto), centravanti del Piacenza quest'oggi contro il Torino, è nettamente l'elemento più anziano della squadra allenata (da giovedì) da Massimo Ficcadenti. Il club dei Garilli è di gran lunga quello con il patrimonio tecnico più giovane del calcio professionistico italiano: non c'è in rosa un elemento “con il 7 davanti all'anno di nascita” (per dirla con De Biasi), ci sono solo due classe 1980 (gli attaccanti Moscardelli e Graffiedi) e due 1981 (i due portieri), per il resto sono tutti ancora più in verde età, per una media anagrafica incredibile di 22,6 anni.La gioventù non sta però pagando. Oggi, il Piacenza ospita il Torino dovendo far fronte a molte assenze; discorso valido anche per i granata, che però vantano una panchina ben diversa per caratura tecnica. Puggioni certezza tra i pali, come certa è anche la difesa a 4 che schiererà Ficcadenti. Non al meglio Anaclerio, sarà Zammuto il terzino destro, con Avogadri sull'altra corsia, mentre l'emergenza costringerà Calderoni (omonimo del portiere granata, di nome però fa Marco) a salire diventando esterno di centrocampo. Al centro del reparto arretrato, ko Iorio, giocherà senz'altro Rincon, con al fianco probabilmente Tonucci.A centrocampo c'è un po' di scelta in più; anche qui, il settore dovrebbe vedere la presenza di 4 uomini, in attesa del passaggio all'amato 4-3-3 del nuovo tecnico. Detto di Calderoni sulla mancina, ecco che sulla corsia opposta sarà impegnato Wolf (peraltro portato ad accentrarsi), giocatore accostato al Torino nell'Estate 2008; nel calciomercato successivo, invece, i granata parlarono con l'agente del regista Nainggolan, confermato anche oggi, e accanto a lui c'è un punto interrogativo. Fuori causa il titolare Bianchi (altro omonimo di un granata, si chiama Tommaso), le opzioni sono diverse, pur se in vantaggio pare esserci il 19enne Parfait.Ridotto davvero all'osso è l'attacco. Infortunato Mattia Graffiedi, elemento d'esperienza così come Alessandro Tulli, anch'egli infortunato, Ficcadenti dovrà fare a meno anche delle alternative Piccolo e Guzman (uruguayano di scuola juventina), potendosi così affidare alla coppia formata dal giovane Guerra (cresciuto in casa) e dal noto Moscardelli, con il solo argentino Simon a fare le veci di riserva. Non facile esordio davvero, per il nuovo allenatore.

"Probabile formazione (4-4-2): Puggioni; Zammuto, Tonucci, Rincon, Avogadri; Wolf, Nainggolan, Parfait, Calderoni; Guerra, Moscardelli. A disposizione: Maurantonio, Anaclerio, Capogrosso, Silvestri, Maccoppi, Sambugaro, Simon. (Indisponibili: Iorio, Bianchi, Graffieri, Gùzman, Piccolo, Tulli).