gazzanet

Udinese-Torino 2-3, punti preziosi con il cuore in gola: ora la Juventus

I granata vincono grazie alla rete di Belotti, all'autore di Halfredsson e alla magia di Ljajic: i ragazzi di Miha si complicano la vita, rischiano il pari nel finale, ma alla fine portano a casa una vittoria d'oro

Lorenzo Bonansea

"I granata si complicano la vita più del necessario, ma riescono a portare a casa tre punti importantissimi da Udine: finisce 3-2 per i ragazzi di Mihajlovic la sfida della Dacia Arena, ma Belotti e compagni hanno rischiato più del dovuto - sprecando diverse occasioni per arrotondare nel secondo tempo. Alla fine, il match point è quello di Ljajic - che con una magia segna il terzo gol granata. Il gol di Lasagna ad accorciare spaventa ma alla fine fa solo tabellino.

"Il Toro non inizia benissimo la partita, subendo nei primi 10' la verve dell'Udinese, che ci prova subito con Lasagna e poi Maxi Lopez - sul quale è bravo Sirigu (qui il commento al primo tempo). Il Toro, però, è cinico e ben messo in campo - e passa al 9' con Belotti: Ljajic cerca una conclusione da distanza siderale, Scuffet non trattiene e Belotti è lesto a raccogliere la respinta e segnare. L'Udinese gioca anche meglio dei granata, che soffrono le sfuriate ospiti, ma in questi primi 45' quel che tocca Belotti diventa ooa, come al 30': il Gallo crossa forte in mezzo, trovando la sfortunata deviazione di Halfredsson. E' 0-2. Nel finale di frazione Belotti avrebbe l'occasione del tris, ma il suo diagonale esce di poco.

 UDINE, ITALY - SEPTEMBER 20: Maximiliam Lopez (L) of Udinese Calcio competes with Tomas Eduardo Rincon of Torino FC during the Serie A match between Udinese Calcio and Torino FC at Stadio Friuli on September 20, 2017 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

"La ripresa inizia con il botto... Ma per l'Udinese: N'Koulou è ingenuo sul numero del neoentrato Jankto, che finisce giù in area sul contatto del camerunense. Rigore solare, che De Paul non ha problemi a trasformare per il 2-1 Udinese. Partita riaperta. Il Toro prova subito a reagire, e va vicinissimo al tris con Belotti, che lascia partire un tiro al volo potentissimo su assist di Iago. I granata, diversamente dal primo tempo, in quest'inizio di secondo tempo peccano di poco cinismo, divorandosi un contropiede due contro uno al 15', con Belotti che sbaglia il semplice passaggio a Ljajic. La classe però, non è acqua, e il numero 10 granata ne ha tanta di classe, dandone un saggio al 22': Belotti calcia su Scuffet, Niang tiene viva l'azione, Ljajic raccoglie la  seconda respinta e da posizione defilata lascia partire un destro ad incrociare che s'infila in buca d'angolo - a portiere immobile. Il Toro però ama complicarsi la vita, e al 30' l'Udinese accorcia nuovamente con la fortuna deviazione di Lasagna sul tiro-cross di N'Koulou. Nel finale Belotti è una furia, e il Toro in contropiede ha vere e proprie praterie, ma non riesce mai a capitalizzare al massimo la superiorità numerica in ripartenza - tardando l'ultimo tocco. All'ultimissimo minuto, occasione incredibile per Jankto - ma un immenso Ansaldi salva tutto anticipando anche Sirigu. Il Toro vince ad Udine e si lancia al derby con tre punti in tasca, e 11 in classifica