Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Udinese-Torino, lo scorso anno fu polemica: quel gol annullato a Berenguer…

Precedenti / L'ultima sfida a Udine termina con un pareggio per 1-1, ma il post-partita è stato caratterizzato dalle polemiche per l'arbitraggio

Marco De Rito

"Il 16 settembre 2018, si disputava la gara Udinese-Torino alla "Dacia Arena". La gara è terminata con un pareggio, molto discusso ma anche molto combattuto. Molto discussa per gli errori arbitrali, molto combattuto invece per l'intensità messa in campo da entrambe le squadre nonostante la supremazia della squadra di Mazzarri per buona parte del match.

"IL GOL ANNULLATO - All'11' del primo tempo l'episodio incriminato. Berenguer, su assist di Iago Falque, porta in vantaggio gli ospiti con un colpo di testa che scavalca Scuffet. L'assistente alza la bandierina segnalando una posizione di off-side, mentre l'arbitro Valeri fischia, interrompendo il gioco, pochissimi istanti prima che il pallone superi la linea di porta. Grave l'errore dell'arbitro, che ferma il gioco impedendo di poter eventualmente consultare il VAR per verificare la correttezza della decisione presa. La segnalazione del suo assistere era sbagliata: non c'era alcuna posizione di fuorigioco, così viene ingiustamente annullato il vantaggio iniziale del Toro. Non si tratta della prima volta per l'ex Osasuna, che anche nel campionato 2017-18 si vide annullato un gol per una situazione simile in occasione della gara contro il Bologna.

"DOMINIO TORO - Il gol annullato, diede una scossa all'Udinese che riuscì a siglare il vantaggio con De Paul (accostato al Torino nell'ultimo mercato estivo) al 28'. Il Torino però scese in campo nella ripresa per giocare la partita da protagonista, tenendo il pallino del gioco per tutto il resto del match. La rete del pareggio non tardò ad arrivare e la segnò Meité al 49'. L'Udinese, conscio del valore dell'avversario, si chiuse nella propria metà campo cercando di giocare di rimessa, sfruttando alcuni buchi nella mediana granata e costruendo una diga davanti a Scuffet. I piemontesi in quell'occasione peccarono di concretezza, con il reparto offensivo che fu poco incisivo. Alla fine Udinese-Torino terminò con un pareggio per 1-1 e con qualche rimpianto per Belotti e compagni.