toro

Udinese-Torino, Sirigu e Scuffet a confronto: due portieri in cerca di riscatto

Testa a testa / I due portieri dopo delle stagioni sottotono sono pronti a ritornare ai livelli che gli competono, sognando un ritorno in Nazionale...

Marco De Rito

"Torino ed Udinese sono pronte a darsi battaglia. Alle 20.45 alla "Dacia Arena" andrà in scena il match che vedrà scendere in campo due portieri esclusi dalla Nazionale italiana per le ultime annate un po' deludenti. Stiamo parlando di Salvatore Sirigu e Simone Scuffet, due estremi difensori in cerca di riscatto e con la speranza di riconquistarsi il posto in azzurro. Impresa che appare ostica ma non impossibile per i due. Sirigu non viene convocato in Nazionale da quando Ventura è diventato CT mentre Scuffet ha effettuato due stage con Cesare Prandelli nel 2014.

"In Under 21, invece, il friulano ha esordito nel 2015 ma negli ultimi europei è diventato il terzo portiere dietro Donnarumma e Cragno. Una parabola discendente quella del bianconero, che era diventato titolare nel 2014 con la maglia dell'Udinese, per poi perdere il posto con l'arrivo di Karnezis in Friuli e quindi dalla stagione successiva viene girato in prestito al Como. Dalla scorsa stagione è ritornato tra i bianconeri ma per ricoprire il ruolo di secondo. Quest'anno però Delneri l'ha premiato ed il classe 1996 è ritornato il primo portiere della squadra dove è cresciuto: pronto a riscattare le stagioni deludenti, dimostrando che non è stato solo una "meteora" del calcio italiano.

"Salvatore Sirigu, dopo le ottime annate al Palermo ed al PSG, si è trasferito in granata per riprendersi e dimostrare il suo valore al pubblico italiano. Nelle ultime stagioni il calciatore è passato in secondo piano nel progetto dei francesi ed ha disputato diversi match sottotono, l'estremo difensore che aveva incantato i tifosi rosanero sembrava solamente un lontano parente. Adesso in Piemonte si sta riprendendo e la prestazione con il Benevento è stata la prova che le qualità ci sono, gli basta solo un po' di fiducia intorno. Pure contro la Sampdoria ha disputato una buona prestazione e le colpe dei gol non sono state certamente sue. Nelle prime quattro giornate ha subito solamente tre reti, non male.

 TURIN, ITALY - APRIL 02: Andrea Belotti (L) of FC Torino salutes Simone Scuffet of Udinese Calcio at the end of the Serie A match between FC Torino and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on April 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Sfida nella sfida, quindi, quella di oggi per i due portieri che sono entrambi in cerca di riscatto e ce la metteranno tutta per ritornare ai livelli che gli competono...