gazzanet

Udinese-Torino, tra Mihajlovic e Delneri la storia dice “X”

I Precedenti/ I due allenatori si trovano l’uno contro l’altro per la 5° volta in carriera

Redazione Toro News

"Nicolò Muggianu

"Lunedì alle 19 Udinese-Torino non sarà solo il posticipo dell’11° giornata di Serie A ma anche uno scontro generazionale tra due allenatori separati da due soli punti in classifica ma da ben 19 anni sulla carta d’identità. I precedenti tra i due evidenziano come il risultato più frequente tra i mister, accomunati da un passato come allenatore della Sampdoria, sia il pareggio.

"L'ULTIMO PRECEDENTE - L’ultimo faccia a faccia tra i due risale al 13 Dicembre 2015 quando l’attuale allenatore del Toro sedeva sulla panchina del Milan e Delneri era alla guida di un Hellas Verona alla deriva e ultimo in classifica. Il risultato finale a San Siro fu un 1-1 ricco di polemiche tra i due. "Posso anche non parlare di arbitri ma non sono scemo, due gol regolari non te li danno, un rigore netto non te lo danno, cosi' non va bene", queste le dichiarazioni del serbo dopo la gara. Delneri dal canto suo aveva risposto: "Il pari è stato giusto ma c'era un rigore su Toni".   I due tecnici hanno ancora il dente avvelenato e sono pronti a darsi battaglia domani.

"1-1 IL RISULTATO PIU’ FREQUENTE - L’ 1-1 di Verona non è stato l'unico tra questi allenatori. Questo score è IL più frequente negli scontri tra i due. Si è infatti verificato 3 volte nei  5 faccia a faccia complessivi . Mihajlovic può vantare l’unica vittoria tra i loro precedenti  datata 28 Gennaio 2009 in un Atalanta-Bologna in cui i rossoblù di un giovanissimo Sinisa riuscirono ad imporsi per 0-1.

"QUASI COME UN DERBY - Durante la stagione 2010-2011 Delneri sedeva sulla panchina bianconera della Juve. Miha su quella gigliata della Fiorentina. I precedenti dell’epoca evidenziano l’unico pareggio a reti inviolate tra i due datato 17 Aprile 2011 a Firenze. Le due squadre in netta fase di transitoria a fine campionato chiusero poi rispettivamente con un 7°posto bianconero che costò la panchina all’attuale tecnico friulano  e un 9° posto viola. Forse il passato juventino del tecnico friulano potrebbe, dunque, dare ai granata quel  “profumo di derby” capace di conferire una maggiore fame di vittoria al Toro.

"I PRECEDENTI TRA DELNERI E MIHAJLOVIC:

"Milan-Verona 1-1 (2015/16)

Fiorentina-Juventus 0-0 (2010/11)

Juventus Fiorentina 1-1 (2010/11)

Sampdoria-Catania 1-1 (2009/10)

Atalanta-Bologna 0-1 (2008/09)