Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Un buon Toro a San Siro, ma arriva la quinta sconfitta consecutiva

MILAN, ITALY - FEBRUARY 17: Samuel Castillejo of AC Milan competes for the ball with Simone Edera of Torino FC during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on February 17, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L'ANALISI di Gino Strippoli - Milan sprecone in attacco ma i granata non sono mai pericolosi

Gino Strippoli

Poteva essere un'altra goleada ma il Toro deve ringraziare gli avanti rossoneri che hanno sprecato l'impossibile davanti alla porta di Sirigu. Già dopo soli 3 minuti di gioco Ibrahimovic ha sfiorato il gol con Sirigu spiazzato salvato da una deviazione in angolo di un compagno di squadra. Un inizio terrificante per i granata sempre mal posizionati in difesa con un Milan che ha iniziato a pungere sopratutto sulla fascia sinistra con Hernandez che ha sempre garantito corsa che ha creato molti problemi a Lyanco. Ma quello che ha messo sempre in difficoltà i granata sin dai primi minuti è stata l'organizzazione a centrocampo dei rossoneri che han giocato sempre molto stretti tra loro recuperando sempre ogni pallone sul Torino producendo il giusto dominio a centrocampo. È un Toro che, come si era visto con la Sampdoria, non  riesce a reggere il confronto con i centrocampisti avversari e soprattutto mal supporta i tre attaccanti Edera, Belotti e Berenguer, anche se l'unico vero lampo in attacco lo faranno vedere proprio lo spagnolo e l'ex Primavera al 16' dopo una bella triangolazione e un tiro maldestro del numero 21 granata. Ecco, il Toro di tutto il primo tempo è questo. Davvero poco e a ben pensare forse un centrocampista in più avrebbe dato maggior vigore e possibilità di uscire dallo Stadio Meazza con un risultato positivo per i granata soprattutto vedendo il calo che i rossoneri hanno poi avuto dal 55' in poi. Già perché il Milan nel primo tempo poteva già segnare al 19' con Paqueta, grazie anche a difesa granata sguarnita e impreparata, ma il suo tiro preciso veniva respinto da un grande intervento di Sirigu. Un preambolo al gol che arriverà dopo pochi minuti, infatti al 24' tutta la retroguardia granata si mette in difficoltà da sola con passaggi errati sino a farsi chiudere con Berenguer che perde un contrasto di gioco e che da il via all'azione che porta alla rete di Rebic.

Poi all'inizio del secondo tempo i rossoneri sfiorano il gol  al 47' con Ibrahimovic con i difensori granata sempre fuori posizione. Identico leit motiv al 52' con Castillejo che solo davanti a Sirigu si mangia un gol tirando fuori. Pericoli che smuovono il Toro che inizia a crescere per intensità portandosi più spesso nel centrocampo avversario ma senza mai incidere veramente, a parte un colpo di testa di Belotti parato a terra da Donnarumma. Sarà ancora il Milan a sfiorare il gol al 73' con Bonaventura che sfiora il palo dopo una deviazione salva gol in angolo.

È la quinta sconfitta consecutiva per i granata e la seconda per Moreno Longo che però, anche se è una magra consolazione, è riuscito almeno a mettere su un Toro presentabile anche se sempre poco incisivo davanti. Vedendo il Milan dopo il 55' sofferente contro il Toro con Berenguer spostato a centrocampo e in avanti due punte, viene un giusto dubbio: ma se questo Toro avesse iniziato la partita con un centrocampo a cinque forse poteva portare a casa un risultato positivo? La realtà è che in avanti anche con tre punte il Toro non è mai stato pericoloso ma in compenso il centrocampo e la difesa sono andato sempre in sofferenza. Buona la prestazione di Lukic che ha recuperato molto palloni in velocità ma Rincon ha faticato più del previsto schiacciato dal trio Bennancer, Kessie, Castillejo. Nulla da dire sulla reazione dei granata arrivata però troppo tardi, ma quello che preoccupa di questo Toro e che non tira mai in porta rendendo la vita troppo facile per gli avversari. Vedremo fra una settimana contro il Parma se le piccole migliorie che si sono viste ieri nel finale di partita porteranno i granata a vincere una sfida davvero importante per la classifica che si fa preoccupante.