toro

Una grande prestazione dopo il riposo

La bella prova di domenica, contro una squadra per niente rinunciataria come il Modena, ha la sua spiegazione logica: nove giorni di tregua prima di tornare in campo.

Il Torino ha giocato...

Redazione Toro News

"La bella prova di domenica, contro una squadra per niente rinunciataria come il Modena, ha la sua spiegazione logica: nove giorni di tregua prima di tornare in campo.

"Il Torino ha giocato venerdì l’anticipo contro il Catania e la partita successiva è stata domenica contro i “Canarini”. Dettaglio da non sottovalutare, tre giorni di riposo concesso da De Biasi alla sua truppa, che ha potuto così rifiatare dopo settimane intense senza sosta.

"La filosofia che ogni tanto spegnere i riflettori e liberare i pensieri fa bene all’animo come al fisico ha le sue verità, che si possono constatare osservando l’entusiasmo e la concentrazione che hanno dimostrato gli uomini di De Biasi nell’ultima gara. La squadra ha suggellato con una bella vittoria il suo secondo e meritato posto in classifica, divertendo e mettendo in mostra sprazzi di grande manovra, degna di un campionato superiore.

"Qualche settimana fa, durante il periodo più intenso di questa prima parte di stagione, De Biasi senza peli sulla lingua aveva proprio sottolineato questo aspetto “Complimenti a chi compila i calendari e non concede pause”.

"Spesso i critici più pignoli tendono a ricordare che quello del calciatore è un mestiere privilegiato, dove si lavora poco e si ha tanto tempo libero. Vero, ma anche gli atleti hanno bisogno di staccare la spina, nemmeno tanto per il logorio fisico quanto per la stanchezza che si sente a livello psicologico, perchè spesso la troppa tensione crea brutti scherzi. Questi nove giorni che sono serviti a De Biasi per recuperare gli infortunati, poter dosare meglio le forze e concedere qualche giorno ai ragazzi per stare in famiglia, hanno dato respiro ad una squadra che ha dovuto anche forzare i tempi del recupero avendo saltato la preparazione estiva a causa dei guai societari.

"Ad ogni modo il giorno di riposo è sacrosanto e l’ha fatto intendere De Biasi domenica nel dopo gara, rispondendo così alla domanda di un giornalista che gli chiedeva se si sarebbero allenati lunedì “Se lei ha voglia di farsi due giri di campo venga pure, noi domani riposiamo”.