Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Vagnati: scommesse o usato sicuro? La filosofia del nuovo ds del Torino

Focus on / L'analisi dell'età media nelle ultime sessioni di calciomercato della SPAL di Vagnati

Silvio Luciani

Proprio nel momento storico in cui l'Italia e il calcio provano a ripartire, il Toro ha provato a fare lo stesso. In che modo? Rinfrescando l'organigramma con la figura di Davide Vagnati, a cui sono state date le chiavi dell'area tecnica granata dopo 7 anni in cui ha portato la SPAL dalla Lega Pro alle tre stagioni consecutive in Serie A. Per l'ex ds degli estensi parlano i risultati ottenuti a Ferrara: ciò che vogliamo analizzare in questa sede è la filosofia con cui è arrivato ad ottenerli. Con una doverosa premessa dobbiamo evidenziare che gli obiettivi e i budget economici di Torino e SPAL sono ben diversi e che i dati che forniremo saranno da adattare al contesto granata. Analizzando, però, l'età media degli innesti dei biancazzurri di Vagnati nelle ultime tre stagioni (quelle in A) possiamo farci un'idea del modus operandi del nuovo arrivato: è uno che scommette sui giovani o preferisce puntare sull'usato sicuro?

TITOLO DEFINITIVO - Passando al setaccio gli acquisti a titolo definitivo (inclusi i prestiti con obbligo di riscatto o con diritto poi esercitato) la prima cosa che salta all'occhio è come le cifre più importanti siano state spese per giocatori giovani: Petagna e Bonifazi, gli acquisti più onerosi della storia del club sono arrivati in biancazzurro a 23 anni. Ancora più giovani Murgia, Valoti, Igor e Vitale: anche loro nella top 10 degli acquisti estensi. Allo stesso tempo, però, Vagnati ha puntato anche su profili già affermati e più avanti negli anni: Borriello (35 anni), Paloschi (27), Felipe (32), Kurtic (29), Valdifiori (32). L'età media, quindi, è di 26 anni.

PRESTITI - Diverso il discorso per quanto riguarda gli arrivi in prestito: ad alzare la media c'è soprattutto l'ultima stagione (quella ancora in corso) con gli arrivi di Di Francesco (25), D'Alessandro (28), Dabo (27). Il più "anziano" è Emiliano Viviano, arrivato in prestito dallo Sporting Lisbona nel gennaio 2019, a 33 anni. A guidare la linea verde ci sono Vitale (20), Mattiello (21) (entrambi dalla Juventus), Bonazzoli (20), Milinkovic (21) e Grassi (22). Il dato complessivo è nettamente più basso rispetto agli acquisti a titolo definitivo: 23,8 di età media.