Il ricordo di un calcio, fatto di uomini che non ci sono più. Ma che tanto hanno contribuito alla creazione della cultura sportiva più pura. Quella fatta di umanità e lealtà: gli stessi valori che il calcio moderno sta dimenticando giorno dopo giorno. Ecco allora perché ricordare diventa fondamentale. Mantenere vivo il ricordo di uomini come Valentino Mazzola, che anche a distanza di 100 anni hanno lasciato un solco dal quale ricominciare a costruire. Servirà a questo e non solo il triangolare in programma oggi pomeriggio al Filadelfia, al quale prenderanno parte i Pulcini 2008 di Torino, Inter e Venezia. Un passaggio di testimone simbolico con uno scopo ben preciso: ricominciare da qui, dai campioni di domani. Perché la memoria va allenata, ma soprattutto va educata.
gazzanet
Valentino Mazzola, quando il calcio unisce: “Per i ragazzi sarà un ricordo indelebile”
L'Iniziativa / Ricordare per educare le nuove generazioni ai valori dello sport: il significato più profondo del triangolare in memoria di Valentino Mazzola
http://www.toronews.net/interviste/sandro-mazzola-spiego-chi-era-valentino-ai-miei-nipoti/
Un'esperienza formativa, ancora prima che sportiva. Perché, specialmente a undici anni, è fondamentale il ruolo educativo dell'allenatore: "Nonostante la giovane età qualcuno di loro conosceva già Valentino Mazzola - ha dichiarato ai nostri microfoni Fabio Sacco, istruttore dell'Inter U11 che oggi pomeriggio sarà presente al Filadelfia - soprattutto perché papà di Sandro, nostro capitano e simbolo dell’Inter per molti anni. È stato spiegato loro che Sandro Mazzola è stato un grande giocatore anche perché ha avuto un grande genitore: Valentino. Campione fuori ancor prima che in campo; un esempio per i figli e per i compagni di squadra per umiltà, impegno e disponibilità". Un vero esempio da seguire: "Valentino Mazzola ha giocato nel grande Torino, una squadra invincibile che per un lungo periodo ha dominato il calcio italiano. Per i nostri ragazzi sarà emozionante giocare un triangolare con squadre così blasonate, soprattutto per il bellissimo ricordo lasciato da giocatori che nel passato hanno indossato queste gloriose maglie".
http://www.toronews.net/mondo-granata/toro-e-valentino-mazzola-triangolare-al-filadelfia-per-i-100-anni-delleterno-capitano/
Il palcoscenico sarà quello dello Stadio Filadelfia. Non un terreno di gioco qualsiasi: un impianto che trasuda storia da tutti i pori e che ha ospitato alcune delle vittorie più significative della storia del Torino. Il tempio, la casa di Valentino Mazzola e di tutti gli Invincibili. Anche per questo motivo, per i ragazzi che prenderanno attivamente parte a questa bella iniziativa, è stato imprescindibile un lavoro di costruzione della consapevolezza: "Nei giorni precedenti all'evento - ci ha confidato Jacopo Zennaro, allenatore dei Pulcini 2008 del Venezia - si è cercato di rendere consapevoli i ragazzi, dando da svolgere alcune ricerche e alcuni input per poter comprendere al meglio l'evento. I risultati avuti sono stati sorprendenti perché dopo il primo giorno i ragazzi si sono incuriositi portando aneddoti che io stesso ancora non conoscevo, aumentando in loro emozione e la voglia di essere presenti oggi allo stadio Filadelfia". Una partecipazione che non può che essere motivo di soddisfazione: "Per me è stato motivo di orgoglio vedere i ragazzi così coinvolti, avendo loro dimostrato interesse non solo per l'attività sportiva ma anche per la conoscenza degli eventi storico sportivi che fanno parte della cultura calcistica italiana e non solo. Credo che l'emozione che i ragazzi proveranno oggi all'ingresso dello stadio Filadelfia sarà difficile da spiegare. Ma respirare l'aria, l'odore dell'erba e soprattutto calcare un terreno storico ci riporterà indietro nel tempo. Siamo orgogliosi e fieri di farne parte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA