toro

Venaria-Torino: Farnerud provato regista

Venaria - Torino 0-11 / Buon ritmo da parte di Nocerino e Masiello, c'è gioia anche per il giovane Lescano 

Redazione Toro News

"Positive le indicazioni che Ventura ha potuto trarre dall'amichevole di oggi pomeriggio contro il Venaria. Il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù viste le tante defezioni tra convocati in nazionale e infortunati provando diversi esperimenti tattici.

"L'amichevole infrasettimanale contro il Venaria, termina con una valanga di gol, ma non è questo che conta. Senza i giocatori impegnati con le rispettive nazionali, Ventura affronta i Cervotti senza un vero e proprio difensore di ruolo. Il tecnico è quindi costretto ad inventarsi da cima a fondo il pacchetto arretrato, riproponendo Gazzi e Vives (soluzione giá vista in passato) e un Ruben Perez nell'inedito ruolo di marcatore centrale di destra. Lo spagnolo non sfigura, aiutato probabilmente da un avversario di tutt'altra categoria, e per lui ora si potrebbero aprire nuovi scenari tattici, nonostante qualche sbavatura. Nocerino e Masiello, bloccati da diversi problemi fisici, nell'occasione dimostrano di aver ritrovato in parte il ritmo partita: un'utile sgambettata per tirare il fiato e mettere minuti nelle gambe. Molinaro, dirottato a destra per necessità - Bruno Peres non ha preso parte al match, causa l'affaticamento patito nei giorni scorsi - segna e gestisce bene la fascia opposta. Nel secondo tempo si invertono le posizioni per lui e Masiello. Quest'ultimo tornato a sinistra dopo l'entrata di Caronte riesce addirittura a trovare un gran gol.

"Ma la vera novità, il vero esperimento tattico, è Farnerud posizionato al centro della mediana. Lo svedese mette in campo un mix tra la tenacia e l'interdizione, tipiche di Gazzi, e la capacità di dettare i tempi, solitamente lasciata d'ufficio a Beppe Vives. Il Principe di Svezia dà a Ventura le giuste risposte e il tecnico ora ha una soluzione in piú in mediana, in vista del prosegui di stagione. Il resto è pura amministrazione e giocate difficili, tentante per far divertire il pubblico. Come lo spettacolare gol con il cucchiaio fatto da Sanchez Mino. Un colpo che a tratti ricorda la rete realizzata da Totti contro l'Inter nel 2005. Una grande gioia per Facundo Lescano, il giovane attaccante della Primavera, dopo la doppietta realizzata contro la Luese nell'ultima amichevole giocata dal Toro durante la pausa per le nazionali, trova anche oggi altri due gol di pregevole fattura. Una grande iniezione di fiducia per lui e tutto il settore giovanile granata.

"Venaria-Torino: un buon test, utile per provare nuove soluzioni tattiche e a cercare qualche risposta in piú...