toro

Ventura contro la statistica

Le statistiche di TN / In vista del derby i numeri sono decisamente sfavorevoli al tecnico del Toro. Sorride, invece, Antonio Conte

Mario Gago

"Domani arriva il grande giorno, quello del derby della Mole, e Ventura non vanta precedenti particolarmente positivi nella stracittadina: tre partite e tre sconfitte. Quest'anno però il tecnico granata ha la miglior coppia di attaccanti del campionato - Cerci&Immobile - e la gara di Europa League disputata giovendì sera dalla Juventus possono essere determinanti stavolta.

"CONTE, MAI PERSO COL TORO - A causa della squalifica per calcioscommesse Antonio Conte ancora non ha potuto "giocare" un derby casalingo contro il Torino - l'hanno scorso era squalificato - e la partita domani pomeriggio sarà propiamente la prima. L'unico precedente, in casa, contro i granata per l'attuale tecnico bianconero risale alla stagione 201/11 quando guidava il Siena: era il pareggio, 2-2, che regalava alla formazione toscana la matematica certezza di salire in serie A, mentre il Toro di Lerda ancora nutriva velleitarie speranze di playoff. Curiosamente, quell'anno, Conte pareggiò anche all'andata contro i granata: 1-1 allo stadio Olimpico.

"

"VENTURA, IN TRASFERTA NESSUNA VITTORIA - Il mister genovese domani sarà atteso da una lotta contro il suo storico personale: i numeri dicono che i precedenti non gli sorridono nel confronto con la formazione di Venaria, con Ventura che vanta solo 3 vittorie a fronte di più del triplo delle sconfitte. Da quando siede sulla panchina del Toro, inoltre, ha raccolto tre risultati sfavorevoli su tre incontri: lo 0-3 dell'anno scorso all'Olimpico, il 2-0 a Venaria e lo 0-1 di quest'anno. Le tre vittorie di Ventura contro la Juventus risalgono, per il momento, ad altre tappe della sua lunga esperienza da allenatore: due sono arrivate con il Bari (1-0 nella stagione 2010/11 e 3-1 in quella 2009/10) e una il Cagliari, 1998/99 con rete decisiva di Daniele Berretta.

"

"PRECEDENTI, SORRIDE SOLO CONTE - Escludendo la squalifica di Conte, quello di domani sarà il quarto confronto tra i due allenatori che si erano succeduti alla guida del Bari. La prima volta era avvenuta sette anni fa, all'inizio della carriera dell'attuale tecnico bianconero quando allenava l'Arezzo. Successivamente Ventura passò al Pisa e affrontò il Bari - che poi avrebbe ereditato - proprio guidato da Antonio Conte. Inutile sottolineare, come si può vedere nella tabella, che i precedenti sono decisamente negativi per il tecnico granata.Se è vero che i numeri sono numeri, c'è anche da considerare che la storia fa il suo corso e che tutte le striscie positive sono fatte per interrompersi. E con questi dati qui, Conte ha davvero da temere in vista della gara di domani.