Dopo quaranta partite e un primo posto in classifica praticamente sempre difeso, domenica il Torino avrà a sua disposizione il primo match-ball. In caso di vittoria contro il Modena sarà matematicamente serie A e potrà cominciare la festa per il ritorno nella categoria che compete ai colori granata.
toro
Ventura insegue la terza promozione in A
Dopo quaranta partite e un primo posto in classifica praticamente sempre difeso, domenica il Torino avrà a sua disposizione il primo match-ball. In caso di vittoria contro il Modena sarà matematicamente serie A e potrà...
Ma in realtà nell’ipotesi in cui sabato il Verona non dovesse sconfiggere il Varese, alla squadra di Ventura basterà un punto contro i canarini per festeggiare ugualmente, in uno stadio Olimpico che mai come in questa stagione è stato foriero di successi (ben quindici sulle venti gare disputate). Per il tecnico genovese sarebbe la terza promozione nella massima serie della sua carriera. In precedenza è riuscito nell’intento con il Lecce (1997) e Cagliari (‘98), senza però mai vincere il campionato cadetto.
La forza dei granata in questa stagione è stata il pacchetto difensivo, battuto solo 28 volte, così come la Sampdoria. Mentre l’attacco è il quinto della B, con 55 reti all’attivo, realizzate da ben diciassette giocatori diversi. Un Toro che non ha avuto in questa stagione un grande bomber (il più prolifico Antenucci, a quota 10 e unico in doppia cifra) ma tanti protagonisti.
Per quanto riguarda il Modena, un bilancio abbastanza equilibrato, fatto di dodici vittorie, quindici pareggi e tredici sconfitte. Qualche difficoltà fuori casa, dove sono arrivate appena tre vittorie (l’ultima a Empoli un mese fa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA