Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Verdi riparte dalla Pro Vercelli: primo test come trequartista con Giampaolo

Verso l'amichevole / Il tecnico granata osserverà come il classe 1992, nell'amichevole contro la Pro Vercelli, si destreggerà nel suo 4-3-1-2

Marco De Rito

"Simone Verdi pronto alla prima prova da trequartista nello scacchiere di Marco Giampaolo. L'occasione sarà l’amichevole di oggi alle ore 18 contro la Pro Vercelli, allo stadio "Olimpico Grande Torino". Sarà la prima uscita stagionale per l'ex Napoli e Bologna che aveva saltato le prime due amichevoli contro Novara e Pro Patria. Il motivo era una distrazione all’adduttore lungo della coscia sinistra dalla quale ormai ha recuperato. Negli ultimi due giorni ha lavorato in gruppo e oggi, salvo sorprese, sarà a disposizione del tecnico.

"IN TRE PER UNA MAGLIA - Come noto, il modulo che il tecnico granata predilige è il 4-3-1-2 e il trequartista riveste un ruolo fondamentale nelle trame d'attacco offensive. Nella rosa granata ad oggi sono in tre a giocarsi il ruolo dietro alle punte. Oltre al già citato Verdi, anche Alex Berenguer e Iago Falque hanno ricoperto nelle precedenti amichevoli quella posizione in campo. Per tutti e tre tuttavia non si tratta del loro ruolo naturale: in comune hanno il fatto di prediligere il partire defilati per accentrarsi e tirare. Verdi ha dato il meglio da attaccante spostato sulla destra con Longo del 3-4-3, mentre Walter Mazzarri l'anno scorso lo ha voluto nella squadra che aveva immaginato come trequartista di destra del 3-4-2-1.

"LE RICHIESTE DI GIAMPAOLO - Nel 3-4-3 come esterno Verdi ha dimostrato di sapersi destreggiare bene. Nonostante le problematiche di inizio stagione, nel finale di campionato, in occasione della gara contro la Spal, ha trovato l'eurogol effettuato con il sinistro all’incrocio contro la Spal che ha sancito la salvezza per il club granata e ha giocato alcune ottime partite come quelle contro Brescia e Juventus. Moreno Longo però l'ha anche provato come trequartista e anche in quella posizione si è espresso egregiamente, facendo intravedere che può interpretare bene diversi ruoli anche per la capacità di usare bene entrambi i piedi. Giampaolo chiederà al classe 1992 di lavorare tra le linee in posizione centrale e che possa giocare a rimorchio dei due attaccanti. Verdi deve dimostrare di sapersi calare nella parte. Sulla carta parte in testa nelle gerarchie ma nulla è scontato e la titolarità tutti devono guadagnarsela sul campo, altrimenti non sono da escludere ulteriori interventi sul mercato.

tutte le notizie di