toro

Verdi, Maksimovic e… Tutti gli intrighi di mercato tra Torino e Napoli

Approfondimento / Il club granata e quello partenopeo sono stati spesso protagonisti di intrecci di mercato tra i propri giocatori

Andrea Marchello

"Torino e Napoli si sfideranno sabato 29 febbraio al San Paolo, nella 26° giornata di Serie A. Dal campo al mercato: tra i club dei presidenti Urbano Cairo e Aurelio De Laurentiis non sono mancati gli affari, gli intrecci e le trattative durante le sessioni di calciomercato degli ultimi anni. Da affari onerosissimi per entrambe le parti a "scippi" di mercato, passando per avances di vario tipo respinte. Andiamo a ripercorrere alcuni degli intrecci del recente passato.

DA NAPOLI A TORINO – Se ci riferiamo ai trasferimenti da Napoli a Torino non si può non partire dall'ultimo in ordine di tempo, quello che ha interessato Simone Verdi, arrivato in granata al fotofinish del mercato estivo 2019. Il contratto fu depositato qualche minuto prima del gong, al termine di una riunione fiume andata in scena negli uffici milanesi del presidente granata Cairo. Il prezzo? Ventitrè milioni più due di bonus, l'acquisto più caro della storia granata. In pochi si sarebbero aspettati che la stagione di Verdi sarebbe stata anonima al punto che il primo gol è arrivato l'8 febbraio contro la Sampdoria.

DA TORINO A NAPOLI – Nel mercato estivo del 2016 Nikola Maksimovic fu al centro di una serrata trattativa tra i club granata e partenopeo. Il Napoli di Sarri cercò grazie ad una lunga trattativa di portare in azzurro il serbo, che in quell'estate si ammutinò dal Torino decidendo di non presentarsi più agli allenamenti. L'ultimo giorno di mercato l'affare si concluse e la società granata riuscì a spuntare delle condizioni favorevoli: al Toro andarono 25 milioni (all'incirca lo stesso esborso che il Toro avrebbe pagato tre anni dopo per Verdi) e al contempo il regista Mirko Valdifiori fece marcia inversa, dal Napoli al Torino. La parentesi del centrocampista al Torino non è stata esaltante dal punto di vista tecnico, mentre il difensore serbo è tuttora al Napoli e sarà uno degli ex di lusso della partita di sabato.

COLPI DI SCENA ED AFFARI MANCATI – Tra i colpi di scena del calciomercato, quello che fece di Alejandro Berenguer un calciatore del Torino. Il Toro lo acquistò nell'estate 2017 dall’Osasuna per 5.5 milioni più bonus battendo sul filo del rasoio la concorrenza del Napoli: per il direttore sportivo degli spagnoli, quella del Torino era “un’offerta che non si poteva rifiutare”. Caso opposto quello che interessò Faouzi Ghoulam, cercato insistentemente dal Toro nell’estate del 2013 (quando era al Saint Etienne): dopo lunghe trattative l’affare non si formalizzò, ed il giocatore preferì, per la sua avventura italiana, il Napoli. Da non dimenticare, infine, le avances del Napoli per Simone Edera nei mesi invernali tra il 2017 e il 2018, quando il canterano granata - lanciato in A da Sinisa Mihajlovic - sembrava un prospetto pronto a decollare. Il Torino ha trattenuto il giocatore, che da lì in poi (anche a causa di problemi fisici) non ha rispettato appieno le aspettative. Ora, l'arrivo di Moreno Longo anche per lui può essere un nuovo inizio.