toro

Verdi, primo gol in Serie A: classe e talento da non farsi scappare

Italia granata/ Grande prestazione di Verdi nella sfida contro il Napoli: gol e giocate da giocatore vero. Buona prestazione anche di Parigini, poco impegnati invece i giovani in Lega...

Lorenzo Bonansea

"Piacevoli sorprese ed ottime conferme per i giovani granata impegnati con le rispettive squadre in giro per l'Italia. Prestazione maiuscola e gol per Verdi al San Paolo di Napoli: è lui l'uomo-copertina di questa puntata di Italia Granata. In Serie B, titolari i fratelli Gomis anche se non autori di una grande partita e pochi minuti in campo per Aramu. Continuano le buone prestazioni di Scaglia, Barreca e Chiosa, nonchè quelle di Parigini: l'attaccante torinese ha sfiorato nuovamente il gol. Con la sola eccezione di Sperotto, i ragazzi in Lega Pro non sono stati utilizzati dai rispettivi allenatori. Ecco il resoconto del weekend nel dettaglio.

"SERIE AVERDI (Empoli) - Il Torino non può non tenere d'occhio Simone Verdi: sia nel breve termine, perché il trequartista classe 1992 in comproprietà tra Toro e Milan sarà avversario dei granata nel posticipo di campionato di lunedì prossimo, che nel lungo, quando a giungo si dovrà prendere una decisione definitiva per il suo futuro. Al San Paolo di Napoli, Verdi gioca una partita completa: simbolo di una squadra giovane che sta esprimendo un bel calcio, ogni volta che tocca palla mette in crisi un centrocampo formato da elementi molto più navigati di lui, e al 19' mette a segno il gol del vantaggio empolese. Maccarone conduce la ripartenza, lui segue l'azione, si smarca al momento giusto e fulmina Rafael con freddezza. Esce al 33' per Zielinski (Voto: 7)

"SERIE B

"LYS GOMIS, ARAMU (Trapani) – Nel match tra Lanciano e Trapani, terminato con il risultato di 2-2, prova non eccellente dell'estremo difensore in forza ai siciliani, con qualche incertezza generale ma nessuna colpa specifica nei gol. Gomis è stato autore di un intervento scomposto e probabilmente falloso al 90', quando ha travolto Vastola in uscita. L'arbitro ha preferito non fischiare, ma il penalty sembrava netto (Voto: 5,5). Aramu, invece, ha fatto il suo ingresso in campo a soli quattro minuti dal termine, non potendo di conseguenza incidere nel match (s.v.)

"STEVANOVIC (Bari) – Solo panchina per l'esterno ex granata. I galletti sono stati sconfitti 1-0 al San Nicola dal Carpi, sempre più lanciato in vetta alla classifica. I pugliesi, dal canto loro, sprofondano in 17esima posizione.

"ALFRED GOMIS, CHIOSA (Avellino) – Sconfitta casalinga per l'Avellino di Alfred Gomis e Chiosa, che si deve arrende a sorpresa al Crotone. Il risultato finale al Partenio è 1-2. Il giovane portiere di proprietà granata non è del tutto esente da colpe, in quanto leggermente mal piazzato sulla punizione di Ciano che è valsa il gol del vantaggio. Nessuna colpa invece sul gran tiro di Salzano, che nella ripresa fissa il risultato finale nonostante l'assedio irpino. (Voto: 5.5) Chiosa disputa una partita senza errori. Non ha responsabilità sui gol arrivati da punizione e da gran giocata, anche se soffre un po' Ciano. (Voto: 6)

"SUCIU (Crotone) – Suciu esce invece vincitore dalla sfida in terra campana. Entrato dopo 18 minuti nella ripresa, disputa un buon spezzone di gara, di ordinaria amministrazione, limitando il più possibile le avanzate avellinesi e riuscendoci dicretamente. (Voto: 6)

"PARIGINI (Perugia) – Se gli umbri faticano sempre di più ad ingranare rispetto ad inizio stagione, questo non si può dire di Parigini. In un deludente 0-0 casalingo contro il Latina nel quale il Perugia ha rischiato a più riprese la sconfitta, il giovane attaccante ha sfiorato il gol colpendo un palo su assist di Taddei e regalando vivacità in generale ad una squadra che, uscita tra i fischi, è sembrata troppo spenta. (Voto: 6,5)

"SCAGLIA, BARRECA (Cittadella) – Il Cittadella ultimo in classifica riesce a fermare lo Spezia sullo 0-0. In terra ligure, al netto delle occasioni avute poteva addirittura ottenere qualcosa in più. Gara ordinata e non troppo complicata per il difensore scuola granata, che non ha mai dovuto affrontare situazioni pericolose nonostante l'espulsione del compagno di squadra Pecorini ad inizio ripresa. (Voto: 6) Stesse considerazioni per Barreca, anche lui in grado di reggere bene nonostante l'inferiorità numerica. Anzi, è proprio il Cittadella a sfiorare il vantaggio. (Voto: 6)

"LEGA PRO

"SPEROTTO (Cosenza) - Il Cosenza pareggia in casa del Martina (1-1) in uno scontro-salvezza importantissimo: proprio i pugliesi occupano il quartultimo posto, che conduce ai play-out, e i calabresi allora ottengono un punti utile che mantiene la distanza a + 2 punti. Titolare come sempre, nella posizione di terzino sinistro della difesa a quattro di mister Roselli, Nicolò Sperotto. Prova a due facce per lui. Bene in fase offensiva, perché la catena di sinistra con Tortolano funziona e crea tanti pericoli; meno in fase difensiva, perché quando segna il dirimpettaio (l'esterno destro del Martina Arcidiacono) è sempre un punto a favore in meno. Sufficienza comunque raggiunta per lui (Voto: 6).COMENTALE (Como) - Bella vittoria in trasferta per il Como di Colella: 0-1 ad Arezzo e classifica migliorata (quinto posto). Dopo la titolarità in Coppa Italia, torna in panchina Alessandro Comentale.IENTILE (Sudtirol) - Poco da fare, con l'arrivo del nuovo tecnico Sormani al SudtirolIentile non sta più vedendo il campo. Zero possibilità per lui dall'esonero di Rastelli, e nella partita che gli altoatesini vincono a Mantova non va nemmeno in panchina. Il compagno Bertinetti, anch'egli protagonista per sei mesi nella Primavera dello scorso anno, non sta facendo meglio: ieri solo panchina per lui.GYASI (Pisa) - Tira una brutta aria a Pisa. Il DG Vitale in settimana si è dimesso e i risultati della squadra continuano a deludere: ieri sconfitta per 2-0 a Pistoia nell'atteso derby. "Ima" Gyasi sfortunato: dopo tanta attesa ha avuto una chance in coppa Italia in settimana ma si è infortunato, e quindi  rimasto fermo ai box anche per il match di campionato.

tutte le notizie di