toro

Verona – Toro, un tuffo nel passato per Ventura e Mandorlini

Verona – Torino, gli ex / Ventura allenò il Verona nel 2007, Mandorlini giocò nel Toro. Ma i due tecnici non sono gli unici ex della sfida…

Gianluca Sartori

 

"Lunedì prossimo Verona – Torino sarà una partita delicata per i tecnici Giampiero Ventura e Andrea Mandorlini, che si troveranno a fronteggiare parte del loro passato. Ma i due mister non sono gli unici ex della sfida: tra i calciatori, ecco Donati, Agostini e Tachtsidis.

"VENTURA – Era la stagione 2006-2007 e il Verona navigava in cattive acque, invischiato nelle zone basse della classifica della Serie B. Nel bel mezzo di un'era di transizione per la società veronese, con Pietro Arvedi che stava subentrando a Pastorello alla presidenza del club, Giampiero Ventura fu chiamato a sostituire Massimo Ficcadenti nel dicembre 2006. Il tecnico genovese non disputò un bruttissimo girone di ritorno, riuscendo ad agganciare i play-out per la salvezza contro lo Spezia: purtroppo però gli andò male, e i liguri si affermarono nel doppio scontro, condannando i veneti a una mesta retrocessione.

"MANDORLINI – Il tecnico romagnolo ha dei trascorsi in granata come calciatore: il Toro dal Ravenna quando aveva appena 18 anni, nell'estate del 1978, lanciandolo nel calcio ai massimi livelli. Mandorlini, marcatore grintoso e determinato, trascorse un paio di annate in maglia granata, racimolando un totale di 34 presenze e zero reti in gare ufficiali col Toro, per poi trasferirsi nel 1980 all'Atalanta in Serie B.

"AGOSTINI – Il terzino sinistro del Verona è transitato al Toro tra agosto 2012 e gennaio 2013, quando lasciò i granata per accasarsi proprio al Verona. L'ex capitano del Cagliari fu stranamente un oggetto misterioso sotto la Mole: non è mai sceso in campo nemmeno per un minuto con Ventura, che gli preferiva Masiello e Caceres per fare il quarto a sinistra della difesa. In gialloblù Agostini si è poi professionalmente ripreso bene, conquistando una promozione e venendo confermato in questa stagione di Serie A.

"DONATI – L'esperto centrocampista di Mandorlini militò nel Toro per sei mesi nella per i granata tristissima Serie A 2002-2003, che si concluse con il Toro all'ultimo posto. Donati, allora di proprietà del Milan, arrivò nel capoluogo piemontese in prestito, in un mercato di gennaio in cui l'allora DS granata Sandro Mazzola provò disperatamente a migliorare una rosa deficitaria da tutti i punti di vista. Donati evidenziò subito buona tecnica, ma ovviamente, anche per il fatto di essere allora solo un 22enne, non poteva essere colui in grado di cambiare le sorti di una squadra disastrata. Dopo la retrocessione, Donati cambiò casacca, restando in A con la Sampdoria.

"TACHTSIDIS – Il greco del Toro ha giocato nel Verona nella stagione 2011-2012 in Serie B, arrivando in prestito dal Genoa. Quella fu la prima vera stagione di consacrazione a livello professionistico per Panagiotis, che con 37 presenze e 2 reti fu uno dei migliori giovani del campionato, tanto che per l'anno successivo, come molto ricordano, fu chiamato da Zdenek Zeman alla Roma.