Dopo l'ottimo pareggio di Napoli, il campionato del Torino riparte dalla sfida casalinga contro l'Atalanta, che scenderà in campo all'Olimpico Grande Torino sabato alle 15:00, in una gara che a buon diritto si può considerare come una tappa importante della stagione granata, nonostante per la classifica non sia ancora una gara da dentro o fuori.
toro
Verso Torino-Atalanta: riflessioni sull’importanza del match
L'analisi / Gara importante per le ambizioni granata, ma nessun dentro o fuori
LA GARA - Quello di sabato sarà sicuramente un punto di svolta per la stagione granata, in quanto prevalere sui bergamaschi darebbe ancora più positività all'ambiente Toro, permettendo agli uomini di Mazzarri di agganciare proprio l'Atalanta al sesto posto. Per quel che riguarda i tifosi la soddisfazione sarebbe enorme: quella granata è una piazza che già da un po' vede nell'Atalanta le caratteristiche molto spesso mancanti nel Torino. Il Torino quindi può e deve giocarsi le sue carte, dovendo fare i conti con elementi positivi e negativi: se è infatti vero che i granata scenderanno in campo senza Rincon, è altrettanto vero che potranno godere dell'iniezione di fiducia data dal pari del San Paolo (solo l'ultimo degli otto punti conquistati nelle ultime quattro partite). Sabato l'approccio tattico alla gara dovrà essere ben diverso da Napoli: stavolta c'è da lottare fino in fondo per i 3 punti contro un avversario sì ostico, ma non del livello dei partenopei.
MA NESSUN AUT-AUT - Come detto, gara importantissima; ma senza la vittoria le cose non si metterebbero male. Al termine della stagione mancano ancora 13 gare, quindi contro l'Atalanta nessun aut-aut: è bene ricordare che il Toro a seguito dei bergamaschi ospiterà il Chievo ed il Bologna, con in mezzo la trasferta di Frosinone. Tre gare contro le ultime tre del campionato, nelle quali si possono raccogliere punti pesantissimi (tenendo a mente i contemporanei impegni non semplici delle rivali del Toro con ambizioni europee). Fotografata la situazione complessiva dei granata, emerge che la gara di sabato rimane delicatissima; nello stilare la classifica finale, in caso di arrivo a pari punti gli scontri diretti sono il primo criterio che si va a considerare. Vincere contro l'Atalanta, inoltre, darebbe finalmente la consapevolezza al Toro di essere padrone del proprio destino, evitando cioè di dover far calcoli sui risultati delle concorrenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA