toro

Verso Torino-Parma: attenzione alla tecnica ducale in mezzo al campo

Focus on / Occhi puntati sulla mediana dei Crociati, osservato speciale il baby-talento Mauri

Cristina Raviola

"Diamo un'occhiata al centrocampo gialloblù, un reparto importante, che potrebbe creare qualche insidia ai granata grazie a degli interpreti superiori dal punto di vista tecnico.

"Solo una marcatura sulle 12 totali è arrivata da un centrocampista, statistica che fa pensare ad un reparto scevro di estro e tecnica, ma non è del tutto vero. A guidare la mediana si sistemerà infatti con tutta probabilità Francesco Lodi, regista dai piedi educati, e pericolosissimo sui calci di punizione. Ma, attenzione, potrebbe essere un altro calciatore a giocare il ruolo di “spina nel fianco” dei granata: parliamo di Josè Mauri, classe'96 e autore dell'unica rete fin qui messa a segno dal centrocampo emiliano. Il ragazzo è molto bravo nell'uno-contro-uno, facendo leva su una buona tecnica e su una grande rapidità. A completare il terzetto del 3-5-2 di Donadoni ci sarà probabilmente un tra l'esperto Galloppa e Lucas Souza, brasiliano classe'90, che non ha sin qui sfigurato. Indisponibile l'esterno Bidaoui, da valutare Acquah, si sitemeranno in panchina Sarr e Mariga, con quest'ultimo pronto a mettere la propria fisicità a servizio della squadra.

"Centrocampo dunque molto "bravo con i piedi" quello parmense, con Il Toro che dovrà fare attenzione, cercando di schermare la mediana gialloblù con giocatori bravi nella rottura e nell'interdizione, limitando il giro-palla del Parma.