Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, in campo come nello spogliatoio: Baselli senatore di Mazzarri

Focus on / Il centrocampista è al suo quarto ritiro in granata: sempre più leader nello spogliatoio, per Mazzarri è un punto fermo sul campo. E il mercato...

Federico Bosio

"Il Torino è ripartito in vista della prossima stagione e tra i meravigliosi scorci della Valtellina una delle principali certezze sembra essere legata ad un nome e cognome ben preciso: Daniele Baselli. Il centrocampista - considerato uno dei top player dell'organico - ha cominciato in questi giorni il suo quarto ritiro consecutivo con la casacca granata, indossando la quale ha compiuto a partire dal 2015 un'evoluzione netta e che promette un ultimo step, una maturazione calcistica definitiva. Il giocatore si ritrova dunque ad essere di fatto uno dei senatori dello spogliatoio, ed il suo comportamento qui a Bormio riflette questa condizione: la mezzala è leader e trascinatore dei compagni, sia nei momenti goliardici fondamentali per solidificare il gruppo sia nel corso delle sessioni d'allenamento, là dove serve dare l'esempio al resto della squadra.

"Non è un caso che sia stato proprio il bresciano uno dei giocatori con cui Armando Izzo, primo acquisto di questa sessione estiva, ha legato maggiormente dal primo minuto. Punto di riferimento nello spogliatoio quindi, ma anche sul campo: Baselli è infatti uno dei titolarissimi di Mazzarri, uno di quei punti fermi attorno ai quali il tecnico sta costruendo il 'prossimo' Toro. Utilizzato sempre nell'ideale undici iniziale - le prime indicazioni più probanti si avranno domani pomeriggio, quando i granata disputeranno la prima amichevole stagionale contro la Bormiese, ma il centrocampista è di fatto inamovibile - nel ruolo di mezzala sinistra, quello a lui più congeniale, il tempo trascorso all'ombra della Mole, le prestazioni offerte e la dimostrazione di una crescita personale tangibile gli sono valse anche il titolo di vice capitano per l'annata a venire. Sarà infatti lui il primo detentore della fascia, nelle gerarchie, alle spalle di Belotti.

http://www.toronews.net/toro/live-torino-la-mattina-a-bormio-ce-anche-rosati/

"Ed il calciomercato? Da questo punto di vista la situazione non appare particolarmente complessa: com'è normale che sia il giocatore ha parecchi estimatori anche se nella sessione attuale, a differenza di quelle precedenti, non sembrano essere ancora arrivate al Torino offerte più concrete di semplici interessamenti. Quel che sembra però evidente è che per vedere la mezzala cambiare maglia sia necessaria un'offerta davvero irrinunciabile, tanto per intenderci sulla falsariga di quella che l'anno scorso ha portato Zappacosta all'addio per approdare al Chelsea: Baselli in granata sta bene, è senatore, punto fermo per il tecnico (la sua presenza in campo non è insomma in dubbio in alcun modo), vice capitano e percepisce di conseguenza uno stipendio da top player. Portarlo via non sarà affatto semplice. Proprio per questo lo stesso centrocampista era stato chiaro e sereno alla fine dell'ultimo campionato: "Ho firmato quest'anno un contratto quinquennale. A meno che non succeda qualcosa di eclatante, non penso che cambierò casacca.Devo tanto al Toro."