"Un Grosseto che porta fortuna al Toro, come testimoniano le due larghe vittorie della passata stagione, ma la trasferta in terra toscana non sarà esente da insidie. Si affronterà, infatti, una formazione che davanti al proprio pubblico ha sempre costruito le proprie fortune. Dei dodici punti conquistati fino ad ora dal Grosseto, ben undici sono arrivati tra le mura amiche, con tre vittorie nelle ultime quattro uscite dopo un avvio abbastanza balbettante. E quello che preoccupa è anche il rendimento esterno del Toro. Dopo la vittoria di Modena, con il Sassuolo, ecco tre sconfitte in successione: a Pescara, Bergamo e Livorno.
toro
Vincere il male da trasferta!
Un Grosseto che porta fortuna al Toro, come testimoniano le due larghe vittorie della passata stagione, ma la trasferta in terra toscana non sarà esente da insidie. Si affronterà, infatti, una...
"Ma, nonostante questo, i granata sarebbero ben più vicini alle prime posizioni, se si prendessero in considerazione solo le ultime nove giornate. Tolto il solito Novara, che ha totalizzato 21 punti, il Toro con 15 è ad appena due lunghezze dalla seconda posizione, occupata in coabitazione da Padova, Reggina e Siena. Ciò che incuriosisce degli ultimi risultati del Toro è l’impressionante serie di 2-1, sia a favore che contro. Dalla partita con il Portogruaro a quella contro l’Ascoli, per ben sei volte consecutive è venuto fuori il 2-1. E in precedenza altre tre volte, per un totale di nove su dodici, il 75%. Chissà se gli scommettitori avranno approfittato di ciò. In casa Grosseto, invece, sono stati tre i 2-1 e tutti, curiosamente, a sfavore. Come nell’ultima giornata, a Cittadella.
"Altro dato curioso è quello riguardante il numero di giocatori impiegati dai due allenatori: Lerda in questo scorcio iniziale di campionato ha già schierato titolari 26 giocatori differenti, seguito a ruota da Moriero con 23. Numeri significativi e completamente opposto a quelli di un Novara, nel quale Tesser si è praticamente sempre affidato alla formazione tipo. Basti pensare che nove elementi della compagine piemontese hanno giocato sempre, quando disponibili.
"(foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA