"di Edoardo Blandino
toro
Vittoria o esonero
di Edoardo Blandino
Il calcio è bizzarro. Ci sono presidenti che esonerano gli allenatori alla prima difficoltà, scombussolando...
"Il calcio è bizzarro. Ci sono presidenti che esonerano gli allenatori alla prima difficoltà, scombussolando l’ambiente, mentre altri aspettano e aspettano e aspettano. Alcune volte l’attesa è talmente prolungata che la situazione in campionato si complica a tal punto da compromettere il proseguo della stagione. Altre volte, invece, se il gruppo è compatto si riprende e comincia a macinare risultati. A onor del vero la seconda possibilità è molto meno probabile della prima, però in passato è già successo che alcune squadre sull’orlo del precipizio rialzassero la testa.
"Al Torino è successo qualcosa di simile in questo campionato. Dopo il match contro il Frosinone, nello spogliatoio tutti si sono guardati in faccia e la tendenza è stata invertita. In 10 partite non ci sono state tante vittorie, ma perlomeno non si è più perso. E con la fantasia si è cominciato a volare ai playoff. Tuttavia il nuovo anno ha risvegliato bruscamente l’ambiente dai sogni di gloria ed ora bisogna fare i conti con una crisi aperta e palese.
"Come sempre, le difficoltà non derivano mai da un solo fattore, ma si tratta di una concomitanza di cause. Purtroppo nel calcio colui che paga è solo il tecnico. D’altronde, o arrivano i risultati, oppure qualcosa si deve fare.
"(Foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA