"di Edoardo Blandino e Alessandro Salvatico
toro
Wan ‘libera’ Malonga e Franceschini
di Edoardo Blandino e Alessandro Salvatico
Il Toro entra nel 2009. E’ appena iniziato il primo allenamento alla Sisport, preceduto dalla conferenza stampa di Walter Alfredo Novellino,...
"Il Toro entra nel 2009. E’ appena iniziato il primo allenamento alla Sisport, preceduto dalla conferenza stampa di Walter Alfredo Novellino, che dopo la vacanza ha trovato i suoi “in buona condizione”. Ora ricomincia il lavoro, “che verterà all’inizio sulla potenza aerobica, e sul possesso e non-possesso di palla”. La sosta è servita: all’allenatore, “per valutare il lavoro fatto e da fare”, e al gruppo, “per recupare alcuni giocatori”. A proposito del campionato che si avvicina, il mister afferma che conta di recuperare anche Colombo.
"Novellino si è poi soffermato a parlare di mercato. “Credo che se Malonga avesse la possibilità di andare altrove in prestito, sarebbe una grande cosa. Perché i giocatori devono poter giocare, vedi Ogbonna quant’è migliorato”. Discorso che non si applica solamente ai giovani: “Anche altri hanno diritto di giocare, vedi Franceschini, che è pronto per fare un campionato. Ventola? Si sta impegnando parecchio. Ha poco spazio, ma potrebbe accadere come con Vailatti: prima non giocava, poi è diventato importante”.
"Questa l’opinione del tecnico relativamente alle operazioni in uscita; riguardo a quelle in entrata, invece, “quel che mi serve -dice Wan- è mettere i giocatori nelle condizioni per essere utili. Arriverà un terzino. Ma ho fiducia in Colombo: voglio fargli capire che è un giocatore importante, e che sarà arriverà un giocatore non sarà perché Colombo è stato bocciato”. Acquisti, comunque, ce ne saranno: “La società si sta guardando intorno; d’altronde, se abbiamo solo 15 punti in classifica, qualcosa ci manca”. Il mister chiude poi ogni discorso relativo all’organico con una precisazione cui tiene: “Quando dicevo che voglio vedere i giocatori ognuno al proprio posto, intendevo il loro posto secondo le mie idee. Come Colombo terzino e Diana a centrocampo, come gli esterni, Rubin, Abate…”.
"Ora, il ritiro di Finale; ritiro che “serve per la concentrazione. Per trovare grande concentrazione”. E poi, Genoa-Torino. La partita che, nello scorso campionato, costò la panchina a Monzon. Cos’è cambiato da allora? “Il tempo: era Estate, ora è Inverno”, chiosa il mister, con una battuta. Che si dice “contento di essere tornato, e contento che ci sia la possibilità di creare magari qualche cosa di importante. Ma ora è importante uscire da questo tunnel, da questo lunghissimo tunnel”.
"Ultimi cenni sui singoli. Il mister ama i giovani: vero? “Sì, mi piace far giocare i ragazzi. I giovani possono sbagliare una partita, ma non sbagliano la seconda. Un aereo deve guidarlo un giovane, non uno con tanta esperienza; chi è molto esperto, a volte dà le cose per scontate”. Al che, viene chiesto all’allenatore se questo significherà non richiedere alla società l’acquisto di Fabio Volpi, ma la voce viene catalogata come senza fondamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA