toro

Xavier Jacobelli: “Torino, che 2014 entusiasmante!”

Il direttore di calciomercato.com a TN: "La sfida con l'Athletic Bilbao ci dirà quali sono le reali ambizioni europee dei granata, ma sono fiducioso"

Roberto Maccario

"Xavier Jacobelli, direttore di calciomercato.com, si dice soddisfatto del 2014 di questo Torino. Noi lo abbiamo contattato in esclusiva per TN, per parlare anche di mercato, di Ventura e di tanto altro ancora.

"Buongiorno direttore, un suo personalissimo bilancio di quest'anno che si sta concludendo in casa granata?

""Direi che il bilancio 2014 per il Toro è entusiasmante: l'ultima stagione è stata ottima, con la squadra che, anche grazie alla nota vicenda relativa al Parma, è arrivata in Europa League, competizione che quest'anno sta onorando anche senza Cerci e Immobile. Anche in campionato il Torino non sta facendo male, con l'ultima vittoria sul Genoa che è stata veramente importante."

"Sul mercato però, specialmente in attacco, si dovrà fare qualcosa, non è d'accordo?

""Assolutamente. Bisogna infatti tenere presente alcuni fattori, come il fatto che il Toro sia impegnato in Europa dopo vent'anni e che, oltre all'Europa League, debba disputare anche campionato e Coppa Italia, motivo per cui bisogna avere tante risorse perché non è facile. In avanti serve un partner per Quagliarella, ma sono sicuro che arriverà e che il presidente Cairo provvederà in maniera adeguata."

"E' fiducioso per il proseguimento dei granata in Europa League? Questo gruppo dove può arrivare?

""Come diceva un grande maestro di calcio come Giovanni Trapattoni: una partita alla volta. Contro l'Athletic Bilbao ci saranno 180 minuti che misureranno le ambizioni europee di questa squadra, arrivata con merito ai sedicesimi di finale. Io, sinceramente, sono ottimista, e credo che, sebbene sia una gara difficile, si tratti di una sfida alla portata dei granata, che possono farcela. Al di là del risultato però ciò che conta davvero è affrontare questa importante competizione come i ragazzi di Ventura hanno fatto dall'inizio, ad eccezione della partita con l'Helsinki che tuttavia è stata solo uno scivolone, come ha dimostrato la grande vittoria di Copenaghen. Il nostro calcio ha infatti bisogno di grandi successi a livello internazionale, e le nostre compagini non devono snobbare la seconda coppa europea, come hanno spesso fatto in passato con il solo risultato di abbassare il ranking. Ora si è registrata una positiva inversione di tendenza, che va tuttavia confermata nei sedicesimi."

"E in campionato?

""La vittoria sul Genoa ha sicuramente dato alla squadra grande morale per iniziare al meglio il 2015. Certamente serve uno sforzo da parte della società per mettere a disposizione di Ventura, vero valore aggiunto di questa squadra, una rosa adeguata ma, ripeto, sono ottimista a riguardo."