toro

Zaccheroni: ‘La tensione è giusta’

Zaccheroni, come ha visto la squadra questa settimana?

'Noi non dobbiamo essere nè troppo tesi, nè troppo rilassati. Mi pare che l'obiettivo sia stato raggiunto:...

Redazione Toro News

"Zaccheroni, come ha visto la squadra questa settimana?

"'Noi non dobbiamo essere nè troppo tesi, nè troppo rilassati. Mi pare che l'obiettivo sia stato raggiunto: l'attenzione è alta, l'equilibrio mi pare si sia trovato, anche se la controprova l'avremo soltanto domani'

"Quali sono gli obiettivi nel breve periodo?

"'Tenere sempre più corta la squadra, arrivare a costruire una manovra elastica. C'è grande applicazione negli allenamenti, i tempo per arrivare al gioco che ho in mente potrebbero ridursi'

"C'è una atteggiamento diverso se si gioca fuori, rispetto alle gare casalinghe?

"'Sì, a livello di approccio mentale alla gara e come posizionamento in campo. A Reggio per esempio cercavamo più le ripartenze, tenendoci più coperti. Ma noi dobbiamo arrivare ad essere la stessa squadra in casa e fuori, tenendo sempre presente il tipo di gioco degli avversari'

"Che indicazioni ha tratto dall'amichevole di mercoledì?

"'Molto più ordine in campo, siamo sulla strada buona'

"Rispetto a domenica, cambierà qualcosa nel modulo?

"'Vi rivelo una cosa: contro il Chievo il piano A prevedeva tre centrocampisti centrali, ma non avendo tutti a disposizione sono passato al piano B con due centrocampisti puri'.

"Il piano B verrà riproposto domani sera a Cagliari?

"'In linea di massima sì. L'unica variante nello schema può essere davanti, con una punta e due trequartisti o viceversa. Noi possiamo anche giocare con due centrocampisti offensivi e un attaccante, però a turno uno dei due deve andare a sostenere il centravanti, altrimenti non abbiamo profondità. Se lo fanno, bene. Ma se non accadesse dovremo giocare con due punte. Se non dovesse ancora bastare? Allora giocheremo con tre punte'.

"Che partita sarà a Cagliari?

"'Loro sono già squadra, c'è un'impronta precisa, sono ordinati e compatti. Poi hanno un ottimo attacco, sono bravissimi nel ribaltare l'azione. Noi dobbiamo essere corti e stretti, pressare di continuo'

"Budel dice che vi chiuderete, per ripartire in contropiede..

"'Le intenzioni non sono quelle. Sarà così solo se saranno bravi loro a tenerci bassi. Poi che il Toro si chiuda..mah, ditemi qual è la squadra che in Italia gioca con tre uomini oltre la linea della palla come noi...'.

"Passando ad un tema personale, come si trova a Torino?

""Benissimo, la città mi piace molto. Purtroppo non ho molto tempo per girarla, ma uscendo per andare a pranzo e cena fuori ho l'occasione di vederla un poco. Abito in un albergo nel quadrilatero romano, bella zona. A Torino non ero mai venuto prima se non in trasferta con le mie precedenti squadre. Ci sono stato un paio di altre volte, una per visitare Slow Food e l'altra per la presentazione del libro sulla Nazionale Scrittori. E' una città che comunque mi affascina molto. Se prenderò una casa? No, resterò sempre in albergo".

"Che differenze ci sono tra Oguro e Rosina tatticamente parlando?

""Rosina tiene di più la palla tra i piedi, mentre Oguro parte più deciso verso la porta avversaria. Il giapponese lo vede bene come seconda punta".

"CONVOCATI PER CAGLIARI-TORINO: Taibi, Abbiati, Martinelli, Doudou, Music, Di Loreto, Franceschini, Brevi, Orfei, Pancaro, Balestri, Comotto, De Ascentis, Barone, Gallo, Fiore, Rosina, Lazetic, Oguro, Stellone.

"Mancano: Fontana, Konan (caviglia gonfia), Muzzi (problema muscolare alla coscia), Ardito (infiammazione alla schiena), Abbruscato (infiammazione al ginocchio), Melara (congestione), Cioffi, Ferrarese (fastidio a un polpaccio), De Sousa.

"Probabile formazione (3-4-3):

"Abbiati - Franceschini, Brevi, Di Loreto - Comotto, Barone, De Ascentis, Pancaro (Balestri) - Rosina, Stellone, Fiore.