toro

Zappacosta 7, lo stantuffo che fa battere il cuore a Miha

TURIN, ITALY - DECEMBER 11:  Davide Zappacosta of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and Juventus FC at Stadio Olimpico di Torino on December 11, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il Pagellone di Natale / L'esterno che grazie alle sue prestazioni ha superato nelle gerarchie il pupillo del tecnico

Daniele Delbene

"L'esterno laziale arrivato in granata dall'Atalanta nell'estate del 2015 dopo una grande stagione con i colori bergamaschi. Nel corso della scorsa stagione non convinto appieno il popolo granata soffrendo più del previsto il dualismo con Bruno Peres. Partito il brasiliano alla volta di Roma, la società granata ha deciso di acquistare un fedelissimo di Sinisa Mihajlovic, quel De Silvestri con cui il tecnico serbo ha condiviso tante battaglie prima a Firenze poi a Genova sponda blucerchiata. Con l'arrivo del difensore romano per Zappacosta si è nuovamente prospettato un ruolo da rincalzo, ma l'ex nerazzurro non si è abbattuto e ha continuato ad allenarsi al meglio per convincere il proprio tecnico a cambiare idea; la svolta è arrivata con l'infortunio di De Silvestri: l'ex Sampdoria si è infortunato nella gara contro la Roma e Zappacosta ha saputo sfruttare al meglio la defezione del compagno di reparto - che fino a quel momento non aveva particolarmente brillato - guadagnandosi prestazione dopo prestazione i galloni da titolare.

"Dopo aver conquistato la titolarità sulla fascia destra granata, Zappacosta è riuscito anche a convincere Ventura, suo ex allenatore ai tempi del Torino, a puntare su di lui per gli impegni della Nazionale, dove ha giocato due gare consecutive: prima nella partita di qualificazione ai Mondiali contro il Liechenstein e poi nell'amichevole contro la Germania. Grazie al suo duro lavoro l'esterno granata è riuscito  a sovvertire le idee iniziali del tecnico; certo, De Silvestri non sarà contento, ma Zappacosta al momento appare un giocatore imprescindibile nello scacchiere tattico granata, un giocatore giovane e di alto livello che sa gestire bene le due fasi di gioco. Ora il giocatore sembra essere entrato definitivamente nel cuore del sergente Miha che difficilmente rinuncia a lui all'interno della sua formazione tipo.

Campionato
Presenze15
Reti0
Minuti giocati1207
Cartellini gialli0
Cartellini rossi0
VOTO 7