Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino: ora è Adem Ljajic, l’acquisto più oneroso di Urbano Cairo

Torino: ora è Adem Ljajic, l’acquisto più oneroso di Urbano Cairo

Calciomercato / Con la cifra di 8.5 milioni, sarà in cima alle spese del Presidente granata: quattro anni di contratto per lui

Gualtiero Lasala

Il giocatore che è arrivato dalla Roma insieme a Iago Falque è Adem Ljajic che, dopo una lunga telenovela e dopo numerose polemiche, ha deciso che la meta migliore per la sua carriera, al momento, fosse quella granata. L'attaccante ha dato più volte prova del suo valore, segnando molti gol e sopratutto alcune reti di grande fattura: sicuramente un colpo che farà molto comodo al Torino si Mihajlovic. Non a caso, infatti, lo stesso nuovo tecnico dei granata lo ha voluto fortemente tanto da spingere il Presidente del toro Urbano Cairo a spendere la cifra più alta nella sua gestione per questo giocatore, escluse ovviamente le comproprietà di Cerci e Immobile.

Adem Ljajic - il quale ha firmato un quadriennale - è stato pagato 8.5 milioni più gli eventuali bonus legati alle sue prestazioni durante l'anno, che non supereranno i 500mila euro a stagione: se si guardano le sessioni di mercato passate si nota come lo stesso Presidente avesse sempre cercato di utilizzare il portafoglio con intelligenza ed oculatezza, talvolta sbagliando, ma riuscendo anche a chiudere dei colpi importanti. Ci si può facilmente ricordare dell'acquisto di Rolando Bianchi, che diventò anche una sorta di giocatore simbolo per i granata soprattutto grazie ai suoi 77 gol in cinque stagioni: la punta che arrivava dal Manchester City venne comprata per 7 milioni totali.

Senza considerare il caso Immobile, che venne riscattato a 8 milioni dalla Juventus per poi rivenderlo al Borussia Dortmund subito dopo, solo Cerci venne pagato sopra i sei milioni, con una cifra complessiva che si avvicinava a i sei milioni e mezzo.

 Andrea Belotti, attaccante del Torino

Dopo ciò, però, Cairo non ha smesso di usare i soldi in modo intelligente, comprando due giocatori importanti a circa 5 milioni ciascuno (Baselli e Zappacosta), mentre si sbilanciò più del solito con Andrea Belotti, che divenne, la scorsa estate, l'acquisto più oneroso del Presidente (QUI i dettagli). L'affare, dunque, è stato superato dall'acquisto di Adem Ljajic, pagato invece circa 8,5 milioni, come detto.

Questi movimenti sono anche incoraggianti: il Torino sta cercando, passo dopo passo, di alzare l'asticella della squadra, con colpi mirati e talvolta dispendiosi, per permettere alla società di ambire a obiettivi importanti