"Torna in campo il Torino, questa sera contro il Bologna per la prima sfida di questo campionato disputata tra le mura amiche; ma nonostante l'importante impegno non può passare in secondo piano il calciomercato a così pochi giri d'orologio complessivi dal gong finale. Restano aperti ancora parecchi discorsi per quanto riguarda l'organico granata, sono molteplici i tavoli ai quali i rappresentanti del club di via Arcivescovado dovranno sedersi e trattare per ottenere una risposta finale: uno di questi, inevitabilmente, è legato a quel ruolo di regista tanto agognato. Ed ecco che negli ultimi giorni è tornato prepotentemente un nome a lungo accostato al Torino.
gazzanet
Calciomercato Torino: Rog e Diawara spingono Valdifiori lontano da Napoli
In entrata / Ufficializzati i due nuovi innesti in mediana, il club partenopeo deve sfoltire il reparto. Il gradimento del giocatore c'è, così come quello dei granata: e con l'intrigo Maksimovic...
"Si tratta ovviamente di Mirko Valdifiori, le cui possibilità di vestire finalmente in maniera concreta la maglia granata sembrano essere in forte rialzo. Se infatti in un primo momento la trattativa tra Torino e Napoli sembrava essere stata sigillata dallo stesso Sarri, desideroso di trattenere il proprio pupillo alle pendici del Vesuvio nonostante il regista fosse stato impiegato con il contagocce nel corso della passata stagione, i recentissimi movimenti del club partenopeo lo spingono di fatto ai margini della formazione e dunque - inevitabilmente - sul mercato: nella giornata di ieri il Napoli ha infatti ufficializzato l'acquisto dell'obiettivo di lunga data Rog dalla Dinamo Zagabria, che ha seguito di poche ore l'ufficialità dell'arrivo di Diawara dal Bologna. Due pedina importanti, che difficilmente saranno utilizzate come riserve pure ma - alla peggio - occuperanno un ruolo da comprimari.
"Sta di fatto che se prima Valdifiori era chiuso dalla concorrenza, adesso questa sembra essersi fatta davvero asfissiante: le possibilità di scendere in campo, in particolar modo dal primo minuto, sembrano davvero ridotte all'osso per l'ex Empoli la cui migliore soluzione a questo punto sembra davvero quella di cambiare definitivamente aria. Non è una novità che il giocatore sia profilo gradito al Torino, come detto alla ricerca di un metronomo di centrocampo e sulle sue tracce dalla scorsa sessione di mercato estivo: gradimento che è da tempo ricambiato dallo stesso giocatore, e che potrebbe finalmente portare alla lieta conclusione un lungo inseguimento.
"Dopo tante frenate ed intoppi lungo un sentiero lungo e tortuoso, sembra quindi esserci ottimismo per la conclusione di questo affare, è tuttavia necessario avere cautela poichè la recente storia insegna che gli affari tra Torino e Napoli mai sono scontati, anzi. Fondamentalmente i due club devono trovare l'accordo sulla modalità di trasferimento del centrocampista alla corte di Mihajlovic, in particolare l'affare potrebbe essere legato alla questione Maksimovic: sembra ormai prossima la chiusura per quanto riguarda il trasferimento del serbo in azzurro, ciò che occorre insomma capire è se il regista possa rientrare o meno nell'affare come parziale contropartita tecnica, una soluzione assolutamente gradita al Napoli ma che deve convincere totalmente anche i vertici granata intenzionati a monetizzare al massimo attraverso questa cessione. Per Valdifiori al Torino sembrano quindi essere giorni decisivi: restano da limare i dettagli, ma l'ottimismo cresce e la chiusura pare essere possibile a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA