Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Junior Messias, dall’UISP di Torino alla Serie A: la scheda del giocatore

Junior Messias, dall’UISP di Torino alla Serie A: la scheda del giocatore

Carriera e caratteristiche tecniche di Junior Messias, l'obiettivo principale del mercato estivo del Torino

Luca Bonello

Junior Messias è un obiettivo concreto del Toro. L'incontro di ieri tra Vagnati e Ursino (DS del Crotone) non ha portato alla fumata bianca decisiva, ma le parti continueranno a trattare, perché il Toro vuole Messias e Messias vuole il Toro. Di mezzo però c'è il Crotone proprietario del cartellino, il quale chiede poco più di 10 milioni per cedere uno dei suoi giocatori migliori. I granata vorrebbero chiudere spendendo qualche milioncino in meno tra parte fissa e bonus, ma, nonostante la distanza economica, da entrambe le parti sembra esserci la voglia di portare a termine la trattativa. Ma chi è e da dove arriva Junior Messias?

CARRIERA - Junior Valter Messias nasce il 13 maggio 1991 a Belo Horizonte, in Brasile, dove si forma calcisticamente, arrivando a giocare anche nelle giovanili del Cruzeiro. Nel 2011 prende la decisione più importante della sua vita: decide di raggiungere il fratello in Italia, a Torino, dove per quattro anni lavora come fattorino per un commerciante di elettrodomestici, mentre nel tempo libero gioca a livello amatoriale nei tornei dell'UISP locali. Nel 2015 poi accetta un contratto offertogli dal Casale di Ezio Rossi (in Eccellenza), con cui realizza 21 gol in 32 partite e contribuisce alla promozione in Serie D della squadra nerostellata. Nonostante l'ottima stagione, non resta a Casale nel 2016, dato che accetta la proposta del Chieri, squadra con cui vince la Coppa Italia di Serie D. Nell'estate successiva viene contattato dalla Pro Vercelli (all'epoca militante in Serie B) , che però non riesce a tesserarlo essendo proibito mettere sotto contratto giocatori privi di passaporto comunitario provenienti dal dilettantismo. Una brutta botta per il brasiliano che resta inattivo sino a dicembre del 2017, quando viene contattato dal Gozzano del DS Casella (qui la sua intervista), squadra di Serie D con la quale conquista la C e la relativa salvezza nei due anni successivi all'arrivo. Nel 2019 poi arriva il grande salto: viene contattato dal Crotone che se lo aggiudica offrendo 400mila euro alla squadra piemontese. Gioca la sua prima partita con i rossoblù in Serie B nel dicembre del 2019 e contribuisce alla promozione in A dei calabresi alla sua prima annata. Nel settembre 2020 vive la stagione in A del Crotone e, nonostante i pessimi risultati e la retrocessione della squadra, segna 9 gol in 36 presenze.

 CROTONE, ITALY - DECEMBER 22: Junior Messias of Crotone competes for the ball with Bruno Alves of Parma during the Serie A match between FC Crotone and Parma Calcio at Stadio Comunale Ezio Scida on December 22, 2020 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

CARATTERISTICHE TECNICHE - Junior Messias è un calciatore dotato di un'ottima tecnica e dribbling. E' mancino e ama allargarsi sulla destra per poter rientrare verso il centro ed andare al tiro. Il dribbling, favorito anche da un'ottima rapidità, è sicuramente la sua arma principale, con la quale è in grado di creare superiorità numerica saltando spesso i difensori avversari. Lascia un po' a desiderare in fase difensiva, ma in fase di possesso, con qualità e velocità, può sicuramente creare pericoli. In generale si può dire che è un profilo molto interessante per il Torino, dato che già nella scorsa stagione agiva in una posizione di campo simile a quella che avrebbe al Toro. Al Crotone infatti veniva schierato alle spalle dell'unica punta Simy come trequartista ed è spesso riuscito a trovare la via del gol (9 totali in 36 presenze). Nel Torino di Juric potrebbe occupare con profitto la posizione di trequartista nel 3-4-2-1.