Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, chi è Ilic? Il centrocampista ex Manchester City che piace a Juric

Torino, chi è Ilic? Il centrocampista ex Manchester City che piace a Juric - immagine 1
Conosciamo meglio il centrocampista serbo classe 2001 di proprietà del Verona che Juric tanto vorrebbe con lui in granata

Federico De Milano

Uno dei principali obiettivi del Torino in sede di calciomercato è Ivan Ilic. Il centrocampista dell'Hellas Verona piace da tempo al club granata e in particolar modo al suo allenatore, Ivan Juric che lo ha già allenato nella stagione 2020/21 proprio in gialloblù. Il pedigree del giocatore serbo è di tutto rispetto e le caratteristiche tecniche e fisiche rappresentano al meglio quello di cui il Toro ha più bisogno secondo le indicazioni del suo allenatore.

Torino, chi è Ilic? Il centrocampista ex Manchester City che piace a Juric- immagine 2

Ilic, un passato nel Manchester City e il Mondiale con la sua Serbia

—  

All'età di 15 anni Ilic sbarca nel settore giovanile della Stella Rossa, una delle migliori squadre di tutto il panorama calcistico serbo e una delle migliori botteghe per i grandi club europei quando si tratta di acquisti dal calcio balcanico. Il futuro per lui è radioso e lo si capisce dopo pochi mesi dal suo arrivo nella Stella Rossa, tant'è che a soli 16 anni e 15 giorni esordisce in prima squadra divenendone il più giovane debuttante nella storia del club. Le sue ottime prestazioni con la formazione di Belgrado gli valgono le attenzioni del Manchester City che nel 2018, non ancora maggiorenne, acquista il suo cartellino a titolo definitivo dove ritrova il fratello Luka (oggi in forza al Bačka Topola). Dopo due prestiti al Zemun, in Serbia, e al Nac Breda, in Olanda, per Ilic si spalancano le porte della Serie A. Il Manchester City decide infatti di cederlo in prestito nell'estate del 2020 al Verona di Juric. L'estate seguente, dopo un ottimo campionato, gli scaligeri acquistarono a titolo definitivo il mediano classe 2001. La crescita di Ilic in maglia gialloblù è stata costante tanto da dimostrarsi uno dei migliori centrocampisti della Serie A e da meritarsi la chiamata della sua Serbia per il recente Mondiale in Qatar, dove ha giocato assieme ad altri granata come Lukic, Milinkovic-Savic e Radonjic.

Torino, chi è Ilic? Il centrocampista ex Manchester City che piace a Juric- immagine 3

Le caratteristiche tecniche e fisiche di Ilic si sposano bene con le richieste di Juric

—  

I margini di cresciti di questo talentuoso ragazzo sembrano essere ancora molti e Juric lo sa bene, per questo insiste da tempo con la dirigenza affinché venga fatto uno sforzo per il suo acquisto. Le caratteristiche di cui Ilic dispone sono, peraltro, ciò di cui più avrebbe bisogno oggi il Torino. La sua altezza pari a 185 cm lo renderebbero il mediano più alto nella rosa granata (escluso Adopo che però ad oggi ha trovato poco spazio). L'assenza di molti centimetri è un fattore che dà noia a Juric che in passato non ha mancato di sottolineare come una grave mancanza per la sua squadra. Ilic è anche mancino di piede un'altra caratteristica che manca ad oggi in questo reparto, dopo la partenza di Mandragora. Un suo eventuale acquisto consentirebbe quindi a Juric di godere di una linea mediana ancora più ricca e completa sotto ogni punto di vista.

tutte le notizie di