calcio mercato

Toro, chi è Vasile Mogos? Ecco l’esterno della Cremonese che i granata valutano

CREMONA, ITALY - OCTOBER 27: Vasile Mogos of US Cremonese  competes for the ball with  Federico Dionisi of Frosinone Calcio during the Serie B match between US Cremonese and Frosinone Calcio at Stadio Giovanni Zini on October 27, 2019 in Cremona, Italy.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus on / Piemonte, andata e ritorno? Ecco chi è l'esterno destro che il Toro ha contattato

Silvio Luciani

"Con De Silvestri e Ansaldi in scadenza (anche se l'argentino dovrebbe rinnovare il suo contratto) e la permanenza non più così sicura di Aina, le fasce del Toro subiranno un profondo restyling in estate. Anche per questo, il Toro ha avuto i primi contatti con Vasile Mogos, esterno destro classe 1992. In questa stagione, Mogos, ha disputato diciannove presenze realizzando anche due goal e un assist ma è nella stagione 2018/2019 che ha avuto il miglior rendimento della sua carriera, che ripercorriamo in questo articolo.

"GAVETTA - La carriera dell'esterno originario di Vaslui inizia a meno di 60 km da Torino ma a diversi anni luce dal Toro nelle gerarchie del calcio italiano. Vasile è cresciuto in Italia, a San Damiano d'Asti e proprio nell'Asti ha mosso i primi passi da calciatore, esordendo in Eccellenza. Una lunga gavetta che l'ha portato a trasferirsi nel 2012 nel Real Vicenza in Serie D. Solo un'altra tappa nel giro d'Italia di Mogos che dopo una sola stagione si trasferisce prima al Delta Porto Tolle (Lega Pro, seconda divisione) e poi finalmente nella neonata Lega Pro a girone unico. Nel 2014/2015 a 21 anni, infatti, si mette in mostra con la maglia della Lumezzane: 4 goal in 31 presenze gli danno la prima grande occasione in Serie B. Mogos firma con il Teramo neopromosso, ma rescinde un mese dopo a causa della retrocessione d'ufficio degli abruzzesi.

"SERIE B - Una stagione e mezzo nella Reggiana con 8 goal realizzati lo fanno notare dall'Ascoli, che lo porta finalmente in Serie B a 25 anni. In bianconero disputa 50 presenze e convince Andrea Mandorlini a portarlo nella Cremonese con cui conquista l'attenzione anche di club della massima serie. Ora, con il contratto in scadenza nel 2021, anche il Toro sta pensando a Mogos come soluzione low cost. Un esterno forte fisicamente e atleticamente con il vizio del goal che non si è, però, mai confrontato con la massima serie e che potrebbe farlo alla soglia dei 28 anni, dopo una lunga gavetta: Piemonte, andata e ritorno.