Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Coronavirus, la richiesta di Lega e FIGC: “La Serie A si giochi a porte chiuse”

La Federcalcio e la Lega Serie A chiedono al Governo di far continuare il campionato

Marco De Rito

"La Federazione Italia Giuoco Calcio chiederà al Governo di continuare a giocare la Serie A, nonostante il blocco delle manifestazioni sportive fino al 1° marzo - dovuto al Coronavirus - in alcune regioni italiane. Lo riporta l'Ansa. La richiesta della Federcalcio è quella di poter continuare il campionato e nelle zone a rischio di ricorrere alle porte chiuse. I blocchi si sono verificati in Lombardia, Veneto e Torino. Ciò emerge dalla task force convocata stamane dalla FIGC per analizzare la situazione e dare  indicazioni precise circa l’attività delle Squadre Nazionali.

"Sempre l'Ansa riporta che il presidente della Lega calcio di serie A, Paolo Dal Pino, ha appena inviato una lettera al Governo, attraverso il ministro dello sport, Spadafora, quello dell'Interno, Lamorgese, e quello della Salute, Speranza, per chiedere che nei territori considerati a rischio coronavirus le gare di calcio non vengano sospese, ma siano disputate a porte chiuse. Una delle motivazioni per cui la Lega spinge per questa soluzione è il "calendario già saturo di impegni" e la necessità che le competizioni si concludano.

"Per queste richiesta c'è da registrare un'apertura da parte di Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo Oms nominato consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. "Disputare gli eventi sportivi a porte chiuse è la strada giusta", ha affermato Ricciardi a  Radio Punto Nuovo.